Oncologia - Xagena Medicina

 

     

 
Celecoxib può aiutare a prevenire il tumore colorettale

Due studi hanno dimostrato che l’isperespressione dell’enzima COX-2 è correlata alla crescita e diffusione dei tumori del colon-retto.
Gli inibitori COX-2 possono ridurre il presentarsi degli adenomi del colon-retto ( tumori benigni ) nei pazienti con una storia della malattia, così come lo sviluppo di tumori colorettali sporadici.


Celecoxib riduce gli adenomi colorettali sporadici

Lo studio APC ( Adenoma Prevention with Celecoxib Study ) ha arruolato 2035 soggetti che sono stati assegnati in modo random all’inibitore COX-2, Celecoxib ( Celebrex ), con l’obiettivo di prevenire gli adenomi del colon-retto.

Risultati dello studio hanno rivelato che il Celecoxib riduce in modo significativo la formazione di adenomi intestinali di grandi dimensioni durante un periodo di 3 anni dopo la rimozione dei polipi nei pazienti ad alto rischio di sviluppare il tumore del colon-retto.

Tra i partecipanti, 679 pazienti sono stati trattati con placebo, 685 hanno ricevuto 200mg di Celecoxib e 671 sono stati trattati con 400mg di Celecoxib, due volte al giorno.

Il 31% dei partecipanti stava assumendo Aspirina a basso dosaggio.

La colonscopia durante il follow-up è stata effettuata nell’89% dei partecipanti dopo 1 anno, ed il 76% è stato sottoposto a colonscopia a 3 anni.

L’incidenza di uno o più tumori benigni è stata del 61% in coloro che hanno assunto placebo, mentre nei pazienti che hanno assunto Celecoxib si è ridotta del 45% ( p < 0.0001 ).

Il rischio relativo di tumori in fase avanzata con adenomi di diametro superiore a 1cm, o con adenomi tubulovillosi, o polipi rettali premaligni, grave displasia o tumore invasivo, è risultato drasticamente ridotto nei pazienti che hanno impiegato Celecoxib ( p < 0.0001 ).


Chemioprevenzione degli adenomi colorettali con Celecoxib

Lo studio PreSAP ( Prevenzion of Colorectal Sporadic Adenomatous Polyps ) ha valutato l’efficacia del Celecoxib 400mg nel ridurre l’incidenza di adenomi colorettali sporadici.

Hanno preso parte allo studio 1561 pazienti.
Sono stati esclusi i pazienti che avevano poliposi adenomatosa familiare, tumore colorettale ereditario senza poliposi, oppure una storia di malattia intestinale infiammatoria.

Lo studio è iniziato nel marzo 2001 ed ha interessato pazienti sottoposti a rimozione dei polipi colorettali.

I pazienti sono stati assegnati in un rapporto 3:2 a Celecoxib o placebo, e divisi per l’uso di Aspirina al basale ( 17% nel gruppo placebo; 16.6% Celecoxib ) o nel non-uso ( 83% nel gruppo placebo; 83.4% nel gruppo Celecoxib ).

L’88.7% dei pazienti è stato sottoposto a colonscopia con o senza rimozione di polipi ad 1 anno; a 3 anni la percentuale è scesa al 79.2%.

La somministrazione di Celecoxib è stata interrotta dopo che lo studio APC aveva rivelato a 33 mesi un aumento ( 2-3 volte ) dell’incidenza di gravi eventi avversi cardiovascolari.

I dati dello studio PreSAP al tempo dell’annuncio dell’interruzione dello studio APC indicavano un hazard ratio di morte per eventi cardiovascolari e di infarto miocardico non-fatale odi ictus di 1.2 tra coloro che assumevano Celecoxib rispetto al placebo.

L’incidenza di adenomi a 3 anni è stata del 49.3% nel gruppo placebo, ma significativamente più bassa nel gruppo Celecoxib ( p < 0.0001 ).
Nei pazienti ad alto rischio, le recidive sono state ridotte ( p = 0.0002 ).

La prevalenza di eventi avversi è risultata simile tra il placebo ed il Celecoxib, sebbene i pazienti che assumevano Celecoxib presentassero un più alto rischio di eventi cardiovascolari rispetto ai pazienti del gruppo placebo ( 7.5% versus 4.6% ). ( Xagena_2006 )

Fonte: 97th Annual Meeting of the American Association for Cancer Research, 2006


OncologiaOnline.net

MedicinaNews.it

Onco2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati