La stimolazione cerebrale profonda può sopprimere la sincronizzazione patologica nella malattia di Parkinson


Sebbene la stimolazione cerebrale profonda del nucleo subtalamico sia un intervento di grande efficacia terapeutica nella malattia di Parkinson, il suo meccanismo d'azione resta non ben definito.
Una possibilità è che la stimolazione cerebrale profonda sopprima l'attività oscillatoria sincronizzata patologica locale.

Per verificare questa ipotesi, sono stati registrati impulsi da elettrodi per la stimolazione cerebrale profonda impiantati nel nucleo subtalamico di 16 pazienti con malattia di Parkinson durante stimolazione simultanea ( larghezza di impulso 60 micros; frequenza di 130 Hz ) della stessa destinazione utilizzando un amplificatore appositamente progettato.
Sono stati analizzati i dati provenienti da 25 lati.

Si è notato che la stimolazione cerebrale profonda ha progressivamente soppresso i picchi di attività di potenziale di campo locale a frequenze tra 11 e 30 Hz quando la tensione è stata aumentata al di là di una soglia di stimolazione di 1.5 V.
La potenza di picco media è scesa al 54% dei valori di base per una intensità di stimolazione pari a 3.0 V.

In conclusione, i risultati hanno indicato che la stimolazione cerebrale profonda può sopprimere l'attività patologica di 11-30 Hz nelle vicinanze della stimolazione nei pazienti con malattia di Parkinson.
Questa soppressione avviene a un voltaggio di stimolazione che è clinicamente efficace. ( Xagena_2011 )

Eusebio A et al, J Neurol Neurosurg Psychiatry 2011; 82: 569-573

Neuro2011