L’antipsicotico atipico Risperidone sembra associato a tumori pituitari


Ricercatori del Center for Drug Evaluation and Research ( CDER ) dell’FDA a Silver Spring negli Stati Uniti hanno analizzato le segnalazioni di iperprolattinemia, galattorrea, e tumori pituitari, associate a 7 farmaci antipsicotici.

Lo studio retrospettivo ha preso in esame i dati del database AERS ( Adverse Event Reporting System ) dell’FDA.

I Ricercatori hanno usato l’algoritmo MGPS ( Multi-item Gamma Poisson Shrinker ) per calcolare i rapporti osservati/attesi di associazione di evento avverso farmaco-correlato.

Il Risperidone ( Risperdal ) ha presentato il più alto rapporto riguardo all’iperprolattinemia ( valore EBGM = 34.9 ), alla galattorrea ( EBGM = 19.9 ), e al tumore pituitario ( EBGM = 18.7 ), tra gli antipsicotici analizzati, ed uno dei più alti punteggi per tutti i farmaci nel database AERS.

Alcuni tumori erano associati a difetti del campo visivo, emorragia, convulsioni, a marcati aumenti dei livelli di prolattinemia ( > 10 volte ), e alla necessità di intervento chirurgico.

I valori EBGM ( Empiric Bayes Geometric Mean ) per il Risperidone per questi eventi avversi erano più alti nelle donne, ma alti valori di EBGM sono stati anche osservati negli uomini e nei bambini.

Secondo gli Autori il trattamento con potenti antagonisti del recettore D2, come il Risperidone, potrebbe essere associato a tumori pituitari.
Questa scoperta è in linea con quanto emerso negli studi su animali.( Xagena_2006 )

Szarfman A et al, Pharmacotherapy 2006; 26: 748-758




Link: MedicinaNews.it

Psyche2006 Onco2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006