Malattie Psichiatriche - Xagena

 

     

 
Disturbo da stress post-traumatico: l’efficacia della maggior parte delle terapie è incerta

Molte persone, tra cui molti militari, soffrono del disturbo da stress post-traumatico, spesso in associazione ad altre malattie.

E’ stata compiuta un’analisi degli studi effettuati con l’obiettivo di chiarire l’efficacia dei farmaci e delle psicoterapie.

Sono stati revisionati 53 studi riguardanti la farmacoterapia e 37 studi sulla psicoterapia nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico.

Il disturbo da stress post-traumatico è il più comune disturbo mentale tra il personale militare che fa ritorno dall’Iraq e dall’Afghanistan, con un’incidenza del 12,6% e del 6,2%, rispettivamente.
Le persone che soffrono di disturbo da stress post-traumatico spesso presentano in modo concomitante altre condizioni come alcolismo, depressione, uso di droghe o disturbi d’ansia.

Gli interventi farmacologici del disturbo da stress post-traumatico comprendevano: anticonvulsivanti, antidepressivi ( tra cui inibitori SSRI, inibitori MAO ) e gli antipsicotici attivi ( Olanzapina, Risperidone ).

Sono stati identificati 90 studi; molti di questi studi presentavano limitazioni nel disegno e nella conduzione, ed un’alta incidenza ( 20-50% ) di drop-out ( soggetti che hanno interrotto il trattamento).

La maggioranza degli studi farmacologici era stata promossa dalle industrie farmaceutiche.

Non è stata valutata l’efficacia dei trattamenti per sottogruppi ( ad es pazienti con danni cerebrali traumatici, depressione, o abuso di sostanze ).
Molti studi hanno escluso i soggetti con concomitanti problemi di salute, come depressione e abuso di sostanze. ( Xagena_2007 )

Fonte: The National Academies, 2007

Link: PsichiatriaOnline.net

Link: MedicinaNews.it


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati