Sclerosi Multipla - Xagena Medicina

 

     

 
Ibudilast, una promettente terapia per la sclerosi multipla

Presso la Tohoku University School of Medicine in Giappone, sono stati analizzati gli effetti immunoregolatori di Ibudilast, un inibitore non-selettivo della fosfodiesterasi, al dosaggio di 60 mg/die, per os, per 4 settimane nei pazienti con sclerosi multipla.

Ibudilast in monoterapia riduce in modo significativo l'RNA messaggero ( mRNA ) del TNF-alfa ( fattore di necrosi tumorale-alfa ) e dell'interferone-gamma, ed il rapporto, sempre a livello di mRNA, tra l'interferone-gamma e l'interleuchina-4, indicando uno shift nel profilo delle citochine, con passaggio della dominanza da Th1 a Th2.

Alla citometria di flusso è stato osservato, dopo la terapia, un aumento significativo delle cellule T natural-killer, che sono correlate alle risposte di tipo Th2 nella sclerosi multipla e nel suo modello animale ( encefalomielite autoimmune sperimentale ).

Nessun cambiamento immunologico significativo è stato riscontrato nei soggetti sani o in quelli con sclerosi multipla ma non sottoposti a trattamento.

Gli Autori ritengono che Ibudilast può essere una terapia promettente per la sclerosi multipla.( Xagena_2004 )

Feng J et al, Mult Scler 2004; 10: 494-498


SclerosiOnline.net

MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2004

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati