Il succo di melograno sembra rallentare la progressione del tumore della prostata


I fitochimici che si trovano nelle piante possono fornire benefici nella prevenzione del tumore soprattutto attraverso le loro proprietà antiossidanti.

Ricercatori della University of California – Los Angeles ( UCLA ) hanno valutato l’effetto del succo di melograno sulla progressione del tumore della prostata, definita dai valori di PSA ( Antigene Prostata-Specifico ), dopo terapia primaria ( chirurgia o radioterapia ).

I pazienti eleggibili presentavano livelli di PSA > 0.2 e < 5 ng/ml e punteggi Gleason minori o uguali a 7.
I pazienti hanno assunto un bicchiere di succo di melograno al giorno fino a progressione della malattia.

Non sono stati osservati gravi eventi avversi ed il trattamento è risultato ben tollerato.

Il tempo medio di raddoppiamento dei valori di PSA è aumentato in modo significativo con il trattamento, passando da una media di 15 mesi al basale a 54 mesi dopo trattamento ( p < 0.001 ).

Test in vitro, che hanno confrontato i sieri dei pazienti prima del trattamento e dopo, hanno mostrato che la crescita di cellule LNCaP si è ridotta del 12% e l’apoptosi è aumentata del 17%; inoltre, è stato osservato un aumento del 23% nell’ossido nitrico sierico, e riduzione significativa dello stato ossidativo.

Il succo di melograno ha dimostrato di essere in grado di prolungare in modo significativo il tempo di raddoppiamento dei valori di PSA. ( Xagena_2006 )

Pantuck AJ et al, Clin Cancer Res 2006; 12: 4018-4026




Link: MedicinaNews.it

Uro2006 Onco2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006