Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Columvi basato su Glofitamab per linfomi a grandi cellule B recidivanti o refrattari selezionati. La FDA ha concesso l'approvazione accelerata


La FDA ( Food and Drug Administration ) ha concesso l'approvazione accelerata a Columvi ( Glofitamab-gxbm; Glofitamab ) per il linfoma diffuso a grandi cellule B recidivato o refrattario, non-altrimenti specificato ( DLBCL, NAS ) o il linfoma a grandi cellule B ( LBCL) derivante da linfoma follicolare, dopo due o più linee di terapia sistemica.

Glofitamab, un anticorpo bispecifico che coinvolge le cellule T CD3 diretto contro il CD20, è stato valutato in NP30179, uno studio in aperto, multicentrico, a braccio singolo che ha incluso 132 pazienti per la valutazione dell'efficacia.
L'80% dei pazienti aveva un linfoma diffuso a grandi cellule B recidivante o refrattario, non-altrimenti specificato e il 20% aveva un linfoma a grandi cellule B derivante da linfoma follicolare.
I pazienti avevano ricevuto almeno due linee precedenti di terapia sistemica ( mediana 3, range 2-7 ).
Lo studio ha escluso i pazienti con linfoma o malattia attiva o pregressa del sistema nervoso centrale.

Le principali misure di esito di efficacia erano il tasso di risposta obiettiva ( ORR ) e la durata della risposta ( DoR ), determinati da un Comitato di revisione indipendente utilizzando i criteri di Lugano del 2014.
Il tasso di risposta obiettiva è stato del 56% ( IC 95%: 47, 65 ) con il 43% che ha ottenuto risposte complete.
Con un follow-up mediano stimato di 11,6 mesi tra i rispondenti, la durata mediana della risposta ( DoR ) stimata è stata di 18,4 mesi ( IC 95%: 11,4, non-stimabile ).
La stima di Kaplan-Meier a 9 mesi per la durata della risposta è stata del 68,5% ( IC 95%: 56,7, 80,3 ).
Il tempo medio di risposta è stato di 42 giorni.

Le informazioni sulla prescrizione includono un Boxed Warning per la sindrome da rilascio di citochine grave o fatale ( CRS ).
Altre avvertenze e precauzioni includono tossicità neurologica inclusa neurotossicità associata a cellule immunitarie effettrici ( ICANS ), infezioni gravi e riacutizzazione del tumore.
Tra i 145 pazienti con linfoma a grandi cellule B recidivante o refrattario valutati per la sicurezza, la sindrome da rilascio di citochine si è verificata nel 70% ( CRS di grado 3 o superiore, 4,1% ), ICANS nel 4,8%, infezioni gravi nel 16% e riacutizzazione del tumore in 12. %.

Le reazioni avverse più comuni ( 20% o più ), esclusi i termini di laboratorio, sono state sindrome da rilascio di citochine, dolore muscoloscheletrico, eruzione cutanea e affaticamento.
Le anomalie di laboratorio di grado 3-4 più comuni ( 20% o più ) sono state: diminuzione della conta dei linfociti, del fosfato, della conta dei neutrofili e del fibrinogeno, e aumento dell'acido urico.

Dopo una dose singola da 1.000 mg di Obinutuzumab il giorno 1 del ciclo 1 per ridurre le cellule B circolanti e del tessuto linfoide, Glofitamab viene somministrato mediante infusione endovenosa secondo uno schema posologico incrementale ( 2,5 mg il giorno 8 del ciclo 1 e 10 mg il giorno 15 del ciclo 1 ), quindi 30 mg il giorno 1 di ogni ciclo successivo per un massimo di 12 cicli.
La durata del ciclo è di 21 giorni.

Glofitamab deve essere somministrato solo da un operatore sanitario con adeguato supporto medico per gestire reazioni gravi, inclusa la sindrome da rilascio di citochine.
A causa del rischio di sindrome da rilascio di citochine, i pazienti devono essere ricoverati in ospedale durante e per 24 ore dopo la prima dose incrementale ( 2,5 mg al giorno 8 del ciclo 1 ) e per la seconda dose incrementale ( 10 mg al giorno 15 del ciclo 1 ). Nel caso in cui si dovesse verificare la sindrome da rilascio di citochine di qualsiasi grado con la dose di 2,5 mg. Per le dosi successive, i pazienti che manifestano sindrome da rilascio di citochine di grado 2 o superiore con la precedente infusione devono essere ricoverati in ospedale durante e per 24 ore dopo il completamento dell'infusione successiva. ( Xagena )

Fonte: FDA, 2023

XagenaHeadlines2023



Indietro