Acne: vaccini diretti contro Propionibacterium acnes


L’acne vulgaris rappresenta una delle patologie dermatologiche più frequenti e può colpire un vasto numero di soggetti in qualsiasi momento della loro vita. Sebbene questa malattia sia multi-fattoriale, il batterio Gram-positivo, anaerobio Propionibacterium acnes ( P. acnes ), un membro della microflora residente a livello cutaneo, risulta implicato nell’infiammazione dell’acne ed è associato a lesioni dell’acne.

I comuni trattamenti, come gli antibiotici o il Benzoil perossido, riducono in maniera non-specifica la popolazione batterica sulla superficie cutanea, con conseguente alterazione dell’omeostasi e sviluppo di successive complicanze, come la promozione della crescita di ceppi batterici antibiotico-resistenti.

Un vaccino composito e un vaccino batterico inattivato sono stati prodotti per colpire in maniera specifica il Propionibacterium acnes. Il vaccino composito diretto contro le sialidasi di superficie del Propionibacterium acnes e il vaccino di Propionibacterium acnes inattivato al calore si sono dimostrati entrambi in grado di ridurre l’infiammazione indotta dal batterio in vivo e di neutralizzarlo in vitro, proponendosi come potenziali nuovi trattamenti dell’acne vulgaris.

Per facilitare gli studi sull’acne, è stato utilizzato in approccio di bio-ingegneria per disegnare un nuovo modello umano di acne utilizzando un campione tissutale. Il campione tissutale di sebociti umani produce nei topi un micro-ambiente simile a quello dell’infiammazione dell’acne umano. Questo approccio potrà anche essere utilizzato in prossimi studi per sviluppare vaccini terapeutici per l’acne e progettare possibili trattamenti combinati del vaccino anti-acne con trattamenti per l’acne alternativi. ( Xagena_2009 )

Kao M, Huang C-M, Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2009;144:639-643



Link: MedicinaNews.it

Dermo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009