Acne vulgaris: il ruolo del fattore di trascrizione Fox01 nella patogenesi e la modalità d’azione dell’Isotretinoina


Il trattamento orale con Isotretinoina ristabilisce tutti i principali fattori patogenetici dell’acne vulgaris attraverso l’up-regolazione del fattore di trascrizione nucleare FoxO1, che costituisce il bersaglio principale dell’azione del retinoide.

Il deficit nucleare di FoxO1 è il risultato di un incrementato segnale di fattori di crescita con attivazione della fosfoinositol-3-kinasi ( PI3K ) della Akt kinasi, come quello dell’ormone della crescita durante la pubertà e dell’insulina/IGF-1 secondario all’aumentato consumo di latte e di latticini insulinotropi, come pure dei carboidrati iperglicemici nella dieta occidentale.

Il deficit nucleare di FoxO1 aumenta la transattivazione del recettore per gli androgeni e modifica l’attività di importanti recettori nucleari e di geni chiave coinvolti nella proliferazione pilosebacea dei cheratinociti, nella lipogenesi sebacea e nell’espressione perifollicolare di citochine infiammatorie.

L’up-regolazione indotta dall’isotretinoina del FoxO1 nucleare costituirebbe la modalità di azione dell’Isotretinoina sulla maggior parte dei fattori patogenetici dell’acne.
La patogenesi dell’acne può essere spiegata al livello genomico della regolazione trascrizionale. Tutti gli eventi maggiori nella patogenesi dell’acne come pure tutti gli effetti maggiori del trattamento con Isotretinoina sembrerebbero essere correlati alle modificazioni della via del segnale PI3K/Akt/FoxO1, la ben nota via oncogenica. ( Xagena_2010 )

Melnik BC, Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2010;145:559-572



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010

XagenaFarmaci_2010