Dipendenza da alcol: Acamprosato appare essere una strategia di trattamento efficace e sicura


La dipendenza da alcol è tra i principali fattori di rischio per la salute nella maggior parte dei Paesi sviluppati e in via di sviluppo.
Il successo terapeutico di programmi psico-sociali per la prevenzione delle ricadute è modesto, ma potrebbe essere aumentato da un trattamento adiuvante con l’antagonista del glutammato Acamprosato ( Campral ).

È stato effettuato uno studio per determinare l'efficacia e la tollerabilità di Acamprosato in confronto a placebo e ad altri agenti farmacologici selezionando tutti gli studi randomizzati e controllati, in doppio cieco, che hanno messo a confronto gli effetti di Acamprosato con placebo o controllo attivo sugli esiti relativi all’assunzione di alcol.
Sono stati verificati gli esiti di efficacia primaria.

Nella revisione sono stati compresi 24 studi che hanno soddisfatto i criteri di inclusione con 6.915 partecipanti.

Rispetto al placebo, Acamprosato ha dimostrato di ridurre significativamente qualunque rischio di bere ( rischio relativo, RR=0.86; numero necessario da trattare per ottenere un esito, NNT=9.09 ) e di aumentare significativamente la durata cumulativa dell'astinenza ( giorni medi, MD=10.94 ), mentre gli esiti secondari ( gamma-glutamiltransferasi, pesante assunzione di alcol ) non hanno raggiunto la significatività statistica.

La diarrea è stato l'unico effetto collaterale più frequentemente riportato con Acamprosato rispetto al placebo ( differenza di rischio, RD=0.11; numero necessario da trattare per ottenere un beneficio, NNTB=9.09 ).

Gli effetti di studi sponsorizzati dall'industria ( RR=0.88 ) non sono risultati significativamente diversi da quelli di studi finanziati no-profit ( RR=0.88 ).
Inoltre, il test di regressione lineare non ha indicato un rischio significativo di fattori di confondimento di pubblicazione ( p=0.861 ).

In conclusione, Acamprosato sembra essere una strategia di trattamento efficace e sicura per il supporto dell’astinenza continua dopo la disintossicazione in pazienti alcol-dipendenti.
Anche se le dimensioni degli effetti del trattamento sembrano essere piuttosto modeste nella loro grandezza, essi dovrebbero essere valutati nel contesto della natura recidivante dell'alcolismo e delle limitate opzioni terapeutiche attualmente disponibili per il suo trattamento. ( Xagena_2010 )

Rösner S et al, Cochrane Database Syst Rev 2010; 9: CD004332



Link: MedicinaNews.it

Psyche2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010