Dipendenza da alcol: combinazione di farmacoterapia e terapia comportamentale


Il trattamento della dipendenza da alcol può comprendere farmaci, terapie comportamentali, o entrambi. Non è noto se associare varie terapie possa avere un impatto sull’efficacia.

Lo studio COMBINE ( Combined Pharmacotherapies and Behavioral Interventions for Alcohol Dependence ) ha valutato l'efficacia dei farmaci, delle terapie comportamentali, e delle loro combinazioni nel trattamento della dipendenza da alcol e ha esaminato l'effetto del placebo sul risultato complessivo.

Lo studio, randomizzato e controllato, condotto nel periodo 2001-2004, ha arruolato 1.383 volontari con recente astinenza dall’alcol ( età media 44 anni ).

Otto gruppi di pazienti hanno ricevuto il trattamento medico di 16 settimane con Naltrexone ( 100 mg/die; Nalorex ) o Acamprosato ( 3 g/die; Campral ), entrambi, e/o entrambi con placebo, con o senza un intervento comportamentale combinato ( CBI ).
Un nono gruppo ha ricevuto solo terapia comportamentale.

Il periodo di follow-up massimo è stato di 1 anno dopo il trattamento.

Tutti i gruppi hanno mostrato una sostanziale riduzione nel bere.

Durante il trattamento, i pazienti trattati con Naltrexone più management medico ( n=302 ), terapia comportamentale combinata più management medico e placebo ( n=305 ), o Naltrexone e terapia comportamentale combinata più management medico ( n=309 ) hanno presentato un valore più alto di giorni percentuali di astinenza ( 80.6, 79.2, e 77.1, rispettivamente ) rispetto al 75.1 di coloro che hanno ricevuto placebo e management medico ( n=305 ) ( P=0.009 per Naltrexone e intervento comportamentale ).

Il Naltrexone ha anche ridotto il rischio di una giornata di pesante consumo di alcol ( hazard ratio, HR=0.72; p=0.02 ), più evidente in coloro che hanno ricevuto management medico, ma non terapia comportamentale combinata.

Acamprosato non ha mostrato alcun effetto significativo sul bere rispetto al placebo, sia da solo sia con qualsiasi combinazione di Naltrexone, terapia comportamentale combinata, o entrambi.

Durante il trattamento, coloro che hanno ricevuto l’intervento comportamentale combinato senza terapia framacologica o management medico ( n=157 ) hanno presentato un più basso valore di giorni percentuali di astinenza ( 66.6 ) rispetto a quelli trattati con placebo più management medico ( n=153 ) o placebo più management medico e terapia comportamentale combinata ( n=156 ) ( 73.8 e 79.8, rispettivamente, p inferiore a 0.001 ).

Un anno dopo il trattamento, questi effetti tra i due gruppi erano ancora simili, ma non più significativi.

Dallo studio è emerso che i pazienti che ricevono il management medico assieme a Naltrexone, terapia comportamentale combinata, o entrambi, hanno registrato risultati migliori sugli esiti correlati al bere, mentre Acamprosato non ha mostrato alcuna evidenza di efficacia, con o senza intervento comportamentale.
Nessuna combinazione ha prodotto un’efficacia maggiore rispetto al solo Naltrexone o alla sola terapia comportamentale combinata in presenza di terapia medica.
Il placebo e l’incontro con un operatore sanitario hanno avuto un effetto positivo superiore a quello riscontrato con l’intervento comportamentale. ( Xagena_2006 )

Anton RF et al, JAMA 2006; 295: 2003-2017



Link: MedicinaNews.it

Psyche2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006