Alzheimer: l'anticorpo monoclonale Donanemab rallenta di oltre il 30% il declino clinico


Donanemab, un anticorpo sperimentale diretto contro N3pG, un beta-amiloide, ha rallentato in modo significativo il declino cognitivo in un test composito che ha preso in considerazione valutazioni dell'attività cognitiva e della funzione giornaliera nei pazienti con malattia di Alzheimer sintomatica in fase precoce.

Lo studio di fase II TRAILBLAZER-ALZ ha arruolato 272 pazienti con malattia di Alzheimer sintomatica in fase precoce, che sono stati selezionati sulla base di valutazioni cognitive in combinazione con esami della placca amiloide e l'imaging tau.
I pazienti sono stati randomizzati a ricevere Donanemab per via endovenosa oppure placebo.

L'endpoint primario era rappresentato dalla valutazione del cambiamento sulla scala di valutazione integrata della malattia di Alzheimer ( iADRS ) dal basale alla settimana 76.
iADRS combina i punteggi di due scale: ADAS-Cog ( AD Assessment Scale-Cognitive subscale ) e ADCS-iADL ( AD Cooperative Study - instrumental Activities of Daily Living ).

I risultati hanno dimostrato che Donanemab ha rallentato il declino alla scala iADRS del 32% rispetto al placebo.
Inoltre, l'anticorpo monoclonale ha migliorato in modo consistente, rispetto al placebo, tutti gli obiettivi secondari predefiniti che misurano l'attività cognitiva e la funzione, anche se non è stata raggiunta una significatività statistica su tutte le misure.

Le principali misure secondarie includono il cambiamento dal basale alla settimana 76 alla scala ADAS-Cog13, ADCS-iADL, MMSE e CDR-SB, così come l'accumulo cerebrale di proteine tau e di amiloide.

Dall'imaging delle placche è emerso che, con bersaglio N3pG, il trattamento con Donanemab è risultato associato ad alti livelli di rimozione della placca amiloide.
Nello studio TRAILBLAZER-ALZ, nei pazienti trattati con Donanemab è stato riscontrato un calo medio di 84 centiloidi nella placca amiloide a 76 settimane, contro un basale di 108 centiloidi.
I pazienti hanno cessato di ricevere Donanemab e sono passati al placebo una volta che il loro livello di placca era sceso sotto i 25 centiloidi per due valutazioni consecutive, o sotto gli 11 centiloidi in una qualsiasi misura.

Nello studio sono state osservate anomalie di imaging correlate all'amiloide ( ARIA ), con edema ( ARIA-E ) verificatosi nel 27% dei partecipanti trattati con Donanemab.
L'incidenza complessiva di ARIA-E sintomatica è stata del 6%. ( Xagena_2021 )

Fonte: Lilly, 2021

Xagena_Medicina_2021