Elevata efficacia delle onde d’urto a bassa intensità negli uomini con disfunzione erettile


La disfunzione erettile è una condizione frequente che non permette all’uomo di raggiungere o di mantenere una erezione che possa rendere soddisfacente un rapporto sessuale.

In Italia ci sono tre milioni di uomini con impotenza conclamata. Seppure la maggioranza dei casi riguarda persone in età avanzata, non mancano episodi nei ragazzi di 18-20 anni.
Una recente stima indica che almeno una volta nella vita, il 48% degli uomini di età superiore ai 38 anni ha sofferto di impotenza.
La percentuale più elevata di casi si manifesta nelle persone di età superiore ai 70 con il 50% di pazienti affetti da disfunzione erettile.

Una soluzione per combattere la disfunzione erettile è rappresentata dalle onde d’urto.

La scoperta dell’efficacia delle onde d’urto la si deve a uno studio condotto dalla Società Italiana di Andrologia ( SIA ) che ha testato la terapia riportando una notevole efficacia.
Vengono applicate onde d'urto sono a bassa potenza, e sembrano rappresentare un’ottima alternativa all’utilizzo di farmaci.

Hanno preso parte allo studio pazienti affetti da disfunzione erettile su base organica dai 18 ai 65 anni.

In soli sei mesi tutti gli uomini affetti da disfunzione erettile hanno evidenziato un miglioramento pari al 70%. Il che si traduce in 7 pazienti su 10.

I farmaci contro la disfunzione erettile hanno rivoluzionato le abitudini sessuali ma restano cure on demand, incapaci se non in rari casi di ripristinare la funzione erettiva.
Le onde d’urto invece riescono a ristabilire il meccanismo dell’erezione, consentendo il ritorno a una sessualità naturale senza necessità di programmazione dei rapporti.
Si tratta però di una tecnica ancora emergente e la ricerca ha il compito di approfondire i meccanismi di azione della metodica.

Le onde d’urto utilizzate in terapia sono di tipo acustico e si propagano nell’aria generando differenti tipi di pressione allo scopo di cedere energia.
Questo tipo di onde vengono veicolate su un organo ben preciso interagendo con i tessuti circostanti e innescando i cambiamenti biologici desiderati.
Le onde d’urto in medicina possono essere di tre tipi: alta, media e bassa intensità. Le prime due vengono utilizzate per rompere i calcoli e indurre rilassamento muscolare, mentre l’ultima, denominata LI-ESWT ( Low-Intensity shock wave therapy ) o LIST, promuove la crescita di nuovi vasi sanguigni curando, appunto, la disfunzione erettile. ( Xagena_2017 )

Fonte: Società Italiana di Andrologia, 2017

Xagena_Medicina_2017