Angina cronica stabile: effetto antischemico dell’Allopurinolo


Studi sperimentali suggeriscono che gli inibitori della xantina ossidasi possono ridurre il consumo di ossigeno miocardico per una particolare gittata cardiaca.
Se tale effetto fosse presente anche nell'uomo, questa classe di inibitori potrebbe diventare il nuovo trattamento per l'ischemia in pazienti con angina pectoris.

Uno studio ha valutato se un'alta dose di Allopurinolo ( Zyloric ) fosse in grado di prolungare la capacità di esercizio in pazienti con angina cronica stabile.

In uno studio crossover, in doppio cieco, randomizzato e placebo-controllato, sono stati reclutati 65 pazienti di età compresa tra 18 e 85 anni con coronaropatia documentata con angiografia, test di valutazione del grado di tolleranza allo sforzo positivo e angina pectoris cronica stabile ( per almeno 2 mesi ).

I pazienti sono stati assegnati in maniera casuale a ricevere Allopurinolo ( 600 mg al giorno ) oppure placebo per 6 settimane prima del crossover.

L'endpoint primario era il tempo alla depressione ST e quelli secondari erano tempo di esercizio totale e tempo prima del dolore al petto.

Nel primo periodo di trattamento, 31 pazienti sono stati assegnati ad Allopurinolo e 28 sono stati analizzati, mentre 34 sono stati assegnati a placebo e 32 sono stati analizzati.

Nel secondo periodo, tutti i 60 pazienti sono stati analizzati.

Allopurinolo ha aumentato il tempo mediano alla depressione dell’intervallo ST a 298 secondi da un valore basale di 232 secondi, mentre il placebo lo ha aumentato fino a 249 secondi ( p=0.0002 ).
La differenza assoluta tra Allopurinolo e placebo è stata di 43 secondi.

L’Allopurinolo ha aumentato il tempo totale mediano sotto sforzo a 393 secondi da un basale di 301 secondi, mentre il placebo lo ha aumentato fino a 307 secondi ( p=0.0003 ); la differenza assoluta tra Allopurinolo e placebo è stata di 58 secondi.

Il trattamento con l’Allopurinolo ha prodotto un aumento del tempo alla presentazione di dolore toracico da un basale di 234 secondi a 304 secondi; con il placebo è aumentato fino a 272 secondi ( p=0.001 ); la differenza assoluta tra Allopurinolo e placebo è stata di 38 secondi.

Non sono stati osservati eventi avversi legati al trattamento.

In conclusione, l’Allopurinolo sembra essere un farmaco antischemico utile, economico, ben tollerato e sicuro per i pazienti con angina pectoris. ( Xagena_2010 )

Noman A et al, Lancet 2010; 375: 2161-2167



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Cardio2010

XagenaFarmaci_2010