Scarsa reattività ai farmaci antiaggreganti nelle sindromi coronariche acute


Le malattie cardiovascolari sono la causa più comune di mortalità e morbilità nei Paesi occidentali, e rappresentano oltre il 40% della mortalità totale.
Una gestione farmacologica ottimale di questi pazienti è di grande importanza e gli antiaggreganti piastrinici rimangono la pietra angolare nella terapia della sindrome coronarica acuta al momento del ricovero in ospedale e durante l’intervento coronarico percutaneo ( PCI ).

La scarsa risposta biologica all'Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) e al Clopidogrel ( Plavix ), recentemente descritta, è stata fonte di grande preoccupazione, soprattutto nell'era dell'impianto di stent a rilascio di farmaci. Infatti, un'insufficiente inibizione delle piastrine al momento dell’intervento coronarico percutaneo è è associata a un aumento del rischio di complicanze e recidive di eventi ischemici.

Nonostante la mancanza di definizioni uniformemente accettate sull'insufficiente risposta all'Aspirina e al Clopidogrel, si è cercato di descrivere i dati attualmente disponibili e le lacune nelle conoscenze.

Mentre studi sul potenziale beneficio di un aumento della dose di mantenimento di antiaggregante piastrinico dopo procedura PCI hanno mostrato solo benefici marginali, il rafforzamento dei regimi antiaggreganti iniziali con dosi addizionali di Clopidogrel, con la somministrazione di inibitori dei recettori della glicoproteina IIb/IIIa o di inibitori della fosfodiesterasi, potrebbe migliorare ulteriormente gli esiti durante la sindrome coronarica acuta e l’intervento coronarico percutaneo in pazienti con scarsa capacità di risposta alla tradizionale duplice terapia antiaggregante.

Nel complesso, adattare il trattamento antiaggregante sulla base della risposta biologica individuale migliora i risultati a breve termine dopo intervento coronarico percutaneo.
Nuovi e più potenti farmaci antipiastrinici potrebbero superare le complicanze cliniche della scarsa risposta ai farmaci antiaggreganti piastrinici. ( Xagena_2010 )

Reny JL et al, Cardiovasc Ther 2010; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010