Prevenzione della morte improvvisa con ICD nei pazienti con displasia / cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro


La displasia / cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro ( D/ARVD ) è una condizione associata a rischio di morte improvvisa.

E’ stato condotto uno studio multicentrico riguardo all’impatto del defibrillatore cardioverter impiantabile ( ICD ) nella prevenzione della morte improvvisa in 132 pazienti ( 93 maschi e 39 femmine, età media 40 anni ) con D/ARVC.

Le indicazioni all’impianto erano una storia di arresto cardiaco in 13 pazienti ( 10% ), tachicardia ventricolare sostenuta in 82 ( 62% ), sincope in 21 ( 16% ), e altri, in 16 ( 12% ).

Nel corso di un follow-up medio di 39 mesi, 64 pazienti ( 48% ) sono andati incontro a interventi adeguati con il dispositivo ICD, 21 ( 16% ) hanno avuto interventi inadeguati, e 19 ( 14% ) hanno presentato complicanze correlate al defibrillatore cardioverter impiantabile.

Un totale di 53 ( 83% ) pazienti su 64 con interventi appropriati hanno ricevuto terapia con farmaci antiaritmici al momento della prima scarica dell’ICD.

La stimolazione ventricolare programmata è di valore limitato nell’identificazione dei pazienti a rischio di tachiaritmie durante il follow-up ( valore predittivo positivo 49%, valore predittivo negativo 54% ).

Quattro pazienti ( 3% ) sono morti, e 32 ( 24% ) hanno sperimentato fibrillazione o flutter ventricolare, che con ogni probabilità sarebbe stato fatale in assenza del dispositivo.

A 36 mesi, il tasso di sopravvivenza dei pazienti è stato del 96% rispetto al tasso di sopravvivenza libera da fibrillazione / flutter ventricolare del 72% ( P inferiore a 0.001 ).

I pazienti che hanno ricevuto gli impianti a causa della tachicardia ventricolare senza compromissione emodinamica hanno mostrato un'incidenza significativamente più bassa di fibrillazione / flutter ventricolare ( log rank = 0.01 ).

Una storia di arresto cardiaco o tachicardia ventricolare con compromissione emodinamica, la giovane età, e il coinvolgimento del ventricolo sinistro erano predittori indipendenti di fibrillazione / flutter ventricolare.

In conclusione, nei pazienti con displasia / cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro la terapia con ICD ha fornito una protezione salva-vita, terminando in modo efficace le aritmie ventricolari.
I pazienti che erano inclini a fibrillazione / flutter ventricolare potrebbero essere identificati sulla base della presentazione clinica, a prescindere dal risultato della stimolazione ventricolare programmata. ( Xagena_2003 )

Corrado D et al, Circulation 2003; 108: 3084-3091



Link: MedicinaNews.it

Cardio2003