Etripamil spray nasale nel trattamento della tachicardia parossistica sopraventricolare


Etripamil è un calcioantagonista ad azione rapida, con emivita di circa 20 minuti, che agisce rallentando la conduzione e aumentando il periodo refrattario a livello del nodo atrioventricolare.

Etripamil può essere auto-somministrato mediante spray nasale durante la tachicardia parossistica sopraventricolare ( TPSV ).

NODE-1 è uno studio di fase 2, multicentrico, randomizzato, controllato con placebo in doppio cieco, finalizzato a valutare l'efficacia e la sicurezza di Etripamil spray nasale per la cardioversione della tachicardia parossistica sopraventricolare a ritmo sinusale.

Lo studio è stato condotto nei pazienti con pregressa e documentata tachicardia parossistica sopraventricolare, sottoposti a studio elettrofisiologico finalizzato all'intervento di ablazione.

L'aritmia è stata indotta durante la procedura prima di procedere all'ablazione, e i pazienti sono stati trattati con placebo o con una tra quattro diverse dosi di Etripamil ( 35, 70, 105, 140 mg ).

L'endpoint primario dello studio era rappresentato dal tasso di cardioversione entro 15 minuti dalla somministrazione di Etripamil.
Gli endpoint secondari erano il tempo necessario per la cardioversione e gli eventi avversi.

In 104 pazienti è stata indotta una tachicardia parossistica sopraventricolare di durata maggiore o uguale a 5 minuti; l'età media era di 55 anni.

La percentuale dei pazienti nei quali è stato ripristinato il ritmo sinusale per almeno 30 secondi entro 15 minuti dalla somministrazione del farmaco ( endpoint primario ) è risultata pari al 35%, 65%, 87%, 75% e 95% rispettivamente nel sottogruppo placebo e nei pazienti trattati con dosi crescenti di Etripamil.

Le tre dosi più alte di Etripamil ( 140, 105, 70 mg ) hanno mostrato tassi di cardioversione significativamente più elevati rispetto al placebo e hanno consentito il ripristino del ritmo sinusale entro 3 minuti nel 50% dei pazienti.

La cardioversione è stata più rapida nei pazienti trattati con la dose di 140 mg ( 1.8 minuti ).

Le reazioni avverse sono state prevalentemente lievi ( 44.2% ) o moderate ( 24% ) e non-correlate alla dose del farmaco ed includevano principalmente congestione nasale, rinorrea, tosse, disgeusia, discomfort nasale e dolore orofaringeo.

In un paziente la somministrazione di Etripamil è stata seguita da un blocco atrioventricolare di II grado con ipotensione, a risoluzione spontanea dopo circa 40 minuti.

Una significativa riduzione dei valori pressori si è verificata prevalentemente nei pazienti trattati con le dosi più alte di Etripamil, 105 mg ( 17 mmHg ) e 140 mg ( 20 mmHg ).

Questi risultati hanno mostrato che Etripamil spray nasale è in grado di indurre una rapida risoluzione della tachicardia parossistica sopraventricolare, con un elevato tasso di cardioversione. ( Xagena_2018 )

Fonte: Journal of American College of Cardiology, 2018

Xagena_Medicina_2018