Efficacia e sicurezza del trattamento farmacologico domiciliare della tachicardia sopraventricolare parossistica ben tollerata e con episodi poco frequenti


E' stata esaminata l'efficacia di due trattamenti, Flecainide e l'associazione Diltiazem e Propranololo, somministrati come singola dose di carico, per l'interruzione degli episodi di tachicardia sopraventricolare parossistica (TSV).
Tra i 42 pazienti eleggibili con non frequenti episodi di TSV (5 episodi anno o meno), 33 presentavano inducibilità della TSV durante lo studio elettrofisiologico.
Questi ultimi sono stati assegnati a ricevere placebo o Flecainide, o Diltiazem/Propranololo 5 minuti dopo l'induzione di TSV in 3 differenti giorni.
La conversione a ritmo sinusale è avvenuta entro 2 ore nel 52%, 61% e 94% dei pazienti, rispettivamente.
Il tempo di conversione è risultato più breve dopo l'assunzione di Diltiazem/Propranololo (32 +/- 22 minuti) rispetto al placebo (77 +/- 42 minuti) e Flecainide (74 +/- 37 minuti).
Quattro pazienti (1 con placebo, 1 con Diltiazem/Propranololo e 2 con Flecainide) hanno presentato ipotensione e quattro (3 con Diltiazem/Propranololo, 1 con Flecainide) hanno presentato un ritmo sinusale inferiore a 50 battiti al minuto dopo interruzione della TSV.
Successivamente i pazienti sono stati dimessi con il dosaggio di carico che ha dimostrato di essere efficace al test elettrofisiologico: 26 pazienti con Diltiazem/Propranololo e 5 con Flecainide.
Durante il periodo di osservazione di 17 +/- di 12 mesi, il trattamento con l'associazione Diltiazem/Propranolo ha avuto successo nell'81% dei pazienti e nell'80% di quelli sotto terapia con Flecainide.
Tutti gli episodi sono stati interrotti entro 2 ore a casa del paziente senza far ricorso all'ospedale.
Nei rimanenti pazienti il farmaco è risultato inefficace o il farmaco non era disponibile.
Un paziente ha presentato una sincope dopo ingestione del Diltiazem/Propranololo.
Durante il periodo di osservazione, la percentuale dei pazienti che hanno fatto ricorso al Pronto Soccorso è stata ridotta in modo sensibile rispetto all'anno precedente (9% versus 100%).
Gli Autori hanno concluso affermando che il trattamento con l'associazione Diltiazem / Propranololo o con Flecanide, per os sembra essere efficace nel cardiovertire i pazienti selezionati con tachicardia sopraventricolare parossistica.
Questa strategia terapeutica riduce in modo significativo il ricorso al Pronto Soccorso durante il presentarsi di episodi acuti. ( Xagena_2001 )

Alboni P, et al, J Am Coll Cardiol 2001; 37: 548-553