Ruolo della terapia antiaritmica nei pazienti a rischio di morte cardiaca improvvisa


La morte cardiaca improvvisa (sudden cardiac death) è responsabile di più della metà delle morti cardiache, che avvengono ogni anno negli Usa.
Sebbene alla base ci possano essere diverse cause, i pazienti ad alto rischio presentano: malattia coronarica e disfunzione ventricolare sinistra, insufficienza cardiaca secondaria all'ischemia, cardiomiopatia dilatativa idiopatica, cardiomiopatia ipertrofica, tachicardia ventricolare sostenuta o fibrillazione ventricolare. Inoltre sono ad alto rischio anche i sopravvissuti ad arresto cardiaco.
Aumentano il rischio la presenza di aritmie ventricolari asintomatiche, ECG signal-averaged positivo, basso valore dell'indice HRV (heart rate variability), o fibrillazione o tachicardia ventricolare inducibile.
Negli studi clinici di prevenzione primaria, nei pazienti con cardiopatia ischemica, i beta-bloccanti hanno ridotto sia la mortalità totale che la morte improvvisa cardiaca, mentre i farmaci antiaritmici di classe I, soprattutto di classe IC ( Flecainide, Propafenone) ne hanno aumentato la mortalità.
Tra i farmaci antiaritmici di classe III , il Sotalolo (racemo) e la Dofetilide hanno un effetto neutro sulla mortalità, mentre il D-Sotalolo (la forma destrogira) l'aumenta.
L'Amiodarone non altera la mortalità cardiaca e totale, ma riduce il rischio di morte aritmica e di arresto cardiaco.
Alcuni studi clinici di prevenzione nei pazienti con cardiopatia ischemica hanno impiegato il defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD, implantable cardioverter defibrillator). I pazienti con bassa frazione d'eiezione, aritmie ventricolari asintomatiche e fibrillazione o tachicardia ventricolare inducibile, hanno presentato significative riduzioni della mortalità totale cardiaca ed aritmica con ICD rispetto alla terapia farmacologica.
Il defibrillatore impiantabile non riduce la mortalità nei pazienti con bassa frazione d'eiezione ed ECG signal-averaged con sottostante bypass coronarico.
In quelli con insufficienza cardiaca, i beta-bloccanti hanno ridotto la mortalità totale e la morte cardiaca improvvisa, mentre la Dofetilide e l'Amiodarone hanno presentato un effetto neutro sulla mortalità.
Nella prevenzione secondaria della morte improvvisa cardiaca, i farmaci antiaritmici da soli non sono ritenuti migliorare la sopravvivenza.
In 3 studi clinici nei pazienti con documentata fibrillazione o tachicardia ventricolare sostenuta, o sopravvissuti ad arresto cardiaco, l'ICD ha ridotto la mortalità cardiaca o aritmica.
La mortalità totale, tuttavia, è stata significativamente ridotta solamente in uno studio clinico.
I farmaci antiaritmici nella prevenzione secondaria della morte improvvisa possono essere associati all'ICD con l'obiettivo di ridurre gli episodi di fibrillazione/tachicardia ventricolare sostenuta, o di ridurre le scariche inappropriate dell'ICD, o per rallentare la frequenza della tachicardia ventricolare, aumentando la stabilità emodinamica, o per sopprimere le aritmie sopraventricolari.

Hilleman DE & Bauman AL, Pharmacotherapy 2001; 21: 556-575

Xagena_2001