Etanercept in monoterapia o in combinazione con Sulfasalazina nei pazienti con artrite reumatoide attiva non-responder alla Sulfasalazina


E’ stata confrontata l’efficacia e la sicurezza di Etanercept ( Ermbrel ) e della Sulfasalazina da sola o in combinazione, nei pazienti con artrite reumatoide attiva, nonostante la terapia con Sulfasalazina ( 2-3g/die ).

L’end point primario era rappresentato da una risposta del 20% secondo i criteri ACR ( American College of Rheumatology ) a 24 settimane.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a 3 trattamenti: Sulfasalazina ( n = 50 ), Etanercept ( n = 103 ), Etanercept + Sulfasalazina ( n = 101 ).

La mancanza di efficacia è stato il motivo primario per l’interruzione del trattamento: Sulfasalazina ( n = 12 ), Etanercept ( n = 1 ), Etanercept + Sulfasalazina ( n = 4 ).

Più pazienti trattati con Etanercept, da solo o in combinazione ( 74% per ciascuno ), hanno raggiunto risposta ACR20 a 24 settimane rispetto alla Sulfasalazina ( 28% ) ( p < 0.01 ).

Similarmente, più pazienti trattati con Etanercept, da solo o in combinazione, hanno raggiunto risposta ACR20 e ACR70, rispetto al gruppo Sulfasalazina ( p < 0.01 ).

L’incidenza di eventi avversi comuni ( cefalea, nausea astenia ) è risultata più bassa con il solo Etanercept rispetto alla combinazione Etanercept + Sulfasalazina ( p < 0.05 ), mentre l’incidenza di infezioni e di reazioni al sito di iniezione è stata più alta con Etanercept in monoterapia ( p < 0.05 ).

I dati dello studio hanno mostrato che Etanercept da solo o in combinazione con Sulfasalazina produce un miglioramento nell’attività di malattia dal basale alla 24.a settimana, rispetto alla sola Sulfasalazina nei pazienti con artrite reumatoide attiva, nonostante la terapia con Sulfasalazina. ( Xagena_2006 )

Combe BG et al, Ann Rheum Dis 2006; Epub ahead of print






Reuma2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006