Farsi belle con le vitamine.

A cura di Marina Bestetti

Negli ultimi anni gli studi e le applicazioni delle proprietà della frutta in campo cosmetico hanno fatto notevoli passi avanti soprattutto migliorando i procedimenti di estrazione dei principi attivi evitando i processi di ossidazione.
Principalmente vengono utilizzate le vitamine particolarmente preziose per il benessere della pelle.
In ambito cosmetologico le più utilizzate sono la A, la B, la C e la P.
La vitamina A (retinolo) si trova soprattutto nei frutti di colore giallo (mango, limone) e in quelli oleosi (albicocche, avocado e frutta secca) rigenera le cellule, tonifica e protegge dalle prime rughette.
La vitamina B (acido pantotenico) presente nell'albicocca, nell'arancia, nella banana, nel fico nella mandorla e nella pesca, ha un'azione stimolatrice e protettrice sulla pelle, sulle mucose e sulle unghie.
La vitamina C (acido ascorbico) presente come ben si sa negli agrumi, è indispensabile per la riproduzione del collagene e ha un forte potere levigante e tonificante e disinfettante. Serve soprattutto a combattere le macchie scure e le impurità.
Infine la vitamina P (citrina e rutina) presente soprattutto nell'arancia, fortifica e tonifica i vasi sanguigni.
E' importante ricordare però che la frutta è spesso alla base di molte reazioni allergiche, quindo è importante utilizzare questi prodotti con cautela e leggendo bene cosa contengono. Particolare attenzione va poi riservata per tutti i rimedi fai da te a base di frutta.
(Xagena 2001)