I piccioni / parte 2: quali rischi?

A cura di Marina Bestetti

Ecco le principali malattie che i piccioni possono trasmettere a uomini e animali

Si parla tanto dei piccioni e delle malattie che possono trasmettere, vediamole nel dettaglio.

1)Istoplasmosi: è provocata da funghi microscopici che attaccano l'apparato respiratorio causando polmoniti. In alcuni casi può anche colpire il sistema nervoso centrale causando anche paresi. Questi funghi si trovano soprattutto negli escrementi secchi e il contaggio è teoricamente possibile toccando le feci e portando le mani alla bocca.
2)Candidiasi: il responsabile è un altro fungo, la candida, che provoca infezioni intestinali e irritazioni ai genitali femminili. La candida può essere presente sulle piume dei piccioni e il contagio può avvenire toccando l'animale.
3)Criptococcosi, provoca polmoniti e disturbi al sistema nervoso. Il fungo responsabile prolifera negli escrementi e anche in questo caso si trasmette toccando le feci e portando le mani alla bocca.
4)Encefalite di Saint Louis: si tratta di una infiammazione al cervello e può essere molto pericolosa, soprattutto per le persone anziane. Il contagio avviene dal contatto diretto con un animale infetto.
5)Salmonellosi: si tratta di una infezione intestinale con diarrea,nausea, vomito e, a volte febbre. Le salmonelle si riproducono nelle feci e si trasmettono per contatto. Sembra che almeno il 50% dei piccioni del centro nord sia infettato da salmonella, tuttavia i casi di salmonellosi dovuti ai piccioni sembrano limitati.
6)Psittacosi: è causata da un virus che può dare sintomi simili a quelli dell'influenza, ma con rischio di polmonite. Il contagio avviene anche in questo caso dal contatto con gli escrementi o respirando pulviscolo contenente escrementi polverizzati. Questo ultimo caso è comunque piuttosto raro.
7)Parassiti esterni: gli acari che nidificano tra le penne dei piccioni possono creare allergie, così come le zecche che danno spesso irritazioni. I nidi dei piccioni sono spesso infestati da pulci.