Cardiomiopatia di Chagas e terapia cellulare


Precedenti studi hanno indicato che il trapianto di cellule mononucleate autologhe del midollo osseo migliora la funzione cardiaca nella cardiomiopatia cronica di Chagas.

Sono stati riportati i risultati del primo studio randomizzato di terapia con cellule mononucleate autologhe del midollo osseo nella cardiomiopatia cronica di Chagas.

Pazienti da 18 a 75 anni di età con cardiomiopatia cronica di Chagas, insufficienza cardiaca di classe NYHA da II a IV, frazione di eiezione ventricolare sinistra ( FEVS ) inferiore a 35 e terapia ottimale sono stati randomizzati a iniezione intracoronarica di cellule mononucleate autologhe del midollo osseo oppure placebo.

L'endpoint primario era la differenza tra i gruppi nella frazione di eiezione ventricolare sinistra rispetto al basale a 6 e 12 mesi dopo il trattamento.

L'analisi era intention-to-treat e potenziata per rilevare una differenza assoluta tra i gruppi di 5.

Nel periodo 2005-2009, sono stati arruolati 234 pazienti.
Due pazienti hanno abbandonato lo studio e 49 sono stati esclusi a causa della violazione del protocollo.
I rimanenti 183 pazienti, 93 nel gruppo placebo e 90 nel gruppo con cellule mononucleate autologhe del midollo osseo, avevano un'età media di 52.4 anni ( range: 50.8-54.0 anni ) e frazione di eiezione ventricolare sinistra di 26.1 al basale.

Il numero medio di cellule mononucleate autologhe del midollo osseo iniettate è stato di 2.20 x 108.

Le variazioni di frazione di eiezione ventricolare sinistra non hanno mostrato differenze significative tra i gruppi di trattamento: variazione media della frazione di eiezione ventricolare sinistra a 6 mesi, 3.0 per le cellule mononucleate autologhe dal midollo osseo e 2.5 per il placebo ( P=0.519 ); variazione della frazione di eiezione ventricolare sinistra a 12 mesi, 3.5 per le cellule mononucleate autologhe dal midollo osseo e 3.7 per il placebo ( P=0.850 ).

Anche i volumi sistolici e diastolici del ventricolo sinistro, la classe funzionale NYHA, il questionario Minnesota sulla qualità di vita, le concentrazioni di peptide natriuretico cerebrale ( BNP ) e il test del cammino di 6 minuti non hanno mostrato differenze tra i gruppi.

In conclusione, l’iniezione intracoronarica di cellule mononucleate autologhe del midollo osseo non migliora la funzione ventricolare sinistra o la qualità di vita nei pazienti con cardiomiopatia cronica di Chagas. ( Xagena_2012 )

Ribeiro dos Santos R et al, Circulation 2012; 125: 2454-2461

Link: Bioheart.net

Link: MedicinaNews.it

Cardio2012