Pazienti con malattia coronarica: positivi risultati dell’impianto di cellule di midollo osseo


Studi sperimentali hanno dimostrato che le cellule di midollo osseo possono indurre angiogenesi nel miocardio ischemico.
Diversi studi pilota non-randomizzati hanno anche indicato che l’impianto diretto di cellule di midollo osseo appare essere fattibile e sicuro nei pazienti con grave malattia coronarica.

Lo studio PROTECT-CAD ha coinvolto 28 pazienti con coronaropatia.

I pazienti sono stati assegnati a ricevere cellule autologhe di midollo osseo a basso dosaggio [ 1x10(6) cellule/0.1 mL; n=9 ] o ad alto dosaggio [ 2x10(6) cellule/0.1 mL; n=10 ] mediante iniezione endomiocardica; il controllo era rappresentato da 9 soggetti.

L’endpoint primario era rappresentato dall’aumento del tempo di esercizio al treadmill, mentre gli endpoint secondari erano i cambiamenti nella classe CCS ( Canadian Cardiovascular Society ) e NYHA ( New York Heart Association ) e nella perfusione miocardica, valutati mediate tomografia computerizzata a emissioni di fotoni singoli ( SPECT ) e risonanza magnetica per immagini ( RMI ), rispettivamente.

Sono state eseguite con successo 422 iniezioni ( media 14,6 per paziente ) in 41 regioni ischemiche bersaglio, senza alcuna complicanza acuta.

Al basale, il tempo di esercizio al treadmill era, in media, 439sec nei controlli e 393 sec nei pazienti sottoposti ad impianto.
Dopo 6 mesi, il tempo di esercizio era 383sec e 464sec ( effetto del trattamento con cellule di midollo osseo: +53%; p=0.014 ).

Rispetto all’iniezione di placebo, l’impianto di cellule di midollo osseo era associato ad un significativo aumento della frazione d’eiezione ventricolare sinistra ( effetto del trattamento con cellule del midollo osseo: +5,4%; p=0.044 ) e ad una più bassa classe NYHA ( odds ratio per l’effetto del trattamento: 0.12; p=0.021 ) dopo 6 mesi, mentre la classe CCS si è ridotta in modo simile in entrambi i gruppi.

Non è stata osservata alcuna complicanza in acuto o nel lungo periodo, tra cui aritmia ventricolare o sviluppo di tumore intramiocardico o calcificazione associata ad impianto di cellule di midollo osseo.

Dallo studio è emerso che l’impianto endomiocardico diretto di cellule autologhe di midollo osseo, ha migliorato in modo significativo il tempo di esercizio, la frazione d’eiezione ventricolare sinistra, e la classe funzionale NYHA nei pazienti con grave malattia cardiaca, non-responder alla terapia convenzionale. ( Xagena_2007 )

Tse H-F et al, Eur Heart J 2007; 28: 2998-3005



Link: MedicinaNews.it