Glicopirronio, un antagonista muscarinico a lunga durata di azione, per la malattia polmonare cronica ostruttiva


I broncodilatatori a lunga durata d’azione hanno un ruolo centrale nella gestione farmacologica dei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ).

E’ stata valutata la sicurezza e l'efficacia clinica del Glicopirronio bromuro per via inalatoria, un nuovo antagonista muscarinico a lunga durata d'azione, nei pazienti con BPCO, mediante l’analisi della letteratura.

Il Glicopirronio bromuro per via inalatoria appare essere un antagonista muscarinico a lunga durata d'azione sicuro e ben tollerato, a rapida azione.

Nei pazienti affetti da BPCO da moderata a grave, il Glicopirronio ha effetti clinicamente importanti sul livello di volume espiratorio forzato in un secondo ( FEV1 ), uso di farmaci di sollievo, percentuale di giorni con uso di farmaci di salvataggio, punteggi di dispnea durante il giorno, e probabilmente anche sullo stato di salute.

Inoltre, nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva, il Glicopirronio ha effetti benefici sulla iperinflazione dinamica e sulla tolleranza allo sforzo.

Il Glicopirronio ha dimostrato di ridurre il tasso di esacerbazioni nei pazienti con BPCO da moderata a grave, ma studi controllati a lungo termine con tasso di esacerbazione come endpoint primario non sono stati ancora pubblicati.

In conclusione, il Glicopirronio bromuro per via inalatoria una volta al giorno ha caratteristiche importanti per l'impiego nella BPCO, tra cui un rapido inizio d'azione, broncodilatazione sostenuta per 24 ore, e il miglioramento della tolleranza allo sforzo. ( Xagena_2012 )

Ulrik CS, Int J Chron Obstruct Pulmon Dis 2012; 7: 673-678

Link: Bronchite.net

Link: MedicinaNews.it

Pneumo2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012