Effetto antiossidante ed antinfiammatorio dell’Acetilcisteina nel trattamento della BPCO: discordanza dei dati in vivo ed in vitro


L’Acetilcisteina ( NAC, Fluimucil ), oltre alla sua azione mucolitica, presenta attività antiossidante ed antinfiammatoria.

L’Acetilcisteina è un composto tiolico che agisce come un precursore del glutatione e come diretto scavanger delle specie reattive dell’ossigeno ( ROS ), regolando lo stato redox all’interno delle cellule.
In questo modo l’Acetilcisteina interferisce con diversi pathway di segnale coinvolti nella regolazione dell’apoptosi, dell’angiogenesi, della crescita cellulare e dell’arresto cellulare, e della risposta infiammatoria.

Gli effetti antiossidanti dell’Acetilcisteina sono ben documentati negli studi in vivo ed in vitro.
Inibisce lo stress ossidativi sia ad alte che a basse concentrazioni, quando somministrata in acuto ( in vitro ) ed in cronico ( in vivo ).

Riguardo alla sua azione antinfiammatoria, al contrario, gli effetti dell’Acetilcisteina differiscono in vivo ed in vitro, e sono altamente dose-dipendenti.
In vitro gli effetti antinfiammatori sono osservati solo ad alte concentrazioni del farmaco.
Diversi studi in vivo hanno dimostrato una certa efficacia dell’Acetilcisteina nel lungo periodo anche a bassi dosaggi.

L’aumento del dosaggio sembra migliorare la biodisponibilità dell’Acetilcisteina.

Gli effetti che sono stati osservati negli studi clinici ed in vivo non sempre riflettono il successo degli esperimenti in vitro.
Inoltre, i risultati ottenuti su volontari sani non sempre forniscono un’incontrovertibile prova dell’utilità dell’Acetilcisteina nella broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ), specialmente quando il numero delle esacerbazioni ed i cambiamenti nella funzione polmonare rappresentano gli end point primari.

Nonostante queste considerazioni e la mancanza di efficaci terapie in grado di inibire la progressione della malattia nella BPCO, l’Acetilcisteina ed i suoi derivati rimangono farmaci promettenti.( Xagena_2006 )

Sadowska AM et al, Pulm Pharmacol Ther 2006; Epub ahead of print




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2006