Finasteride per il trattamento della perdita dei capelli nelle donne


È stata effettuata una revisione delle evidenze disponibili sulla sicurezza e l'efficacia di Finasteride ( Propecia ) nel trattamento dell'alopecia nelle donne.

Esistono poche opzioni farmacologiche per le donne con alopecia che non ottengono risposte soddisfacenti alla terapia con soluzione di Minoxidil topico ( Regaine ).

I successi del trattamento con Finasteride nelle donne con perdita di capelli, anche se si tratta di una indicazione off-label ( non-approvata ), sono stati descritti principalmente in studi non-controllati e in rapporti aneddotici.

In due studi clinici controllati, la Finasteride non ha mostrato alcun beneficio rispetto al placebo o rispetto alla mancanza di trattamento nella perdita femminile dei capelli.
Un regime di Finasteride 1 mg al giorno per via orale, come indicato nella perdita maschile di capelli, può essere raccomandato per coloro che non riescono o che non-tollerano la terapia con Minoxidil.

È necessario uno studio di 12 mesi per valutare la stabilizzazione della caduta dei capelli, mentre la ricrescita dei capelli può necessitare 2 anni o più.

Sebbene i dati siano scarsi, lo stato menopausale, le concentrazioni di androgeni circolanti ed i concomitanti sintomi di iperandrogenismo non sembrano predire la risposta alla Finasteride.

Nel complesso, la Finasteride è ben tollerata; tuttavia, le donne in età fertile devono servirsi di una contraccezione affidabile durante l’impiego di Finasteride e il trattamento è controindicato in gravidanza a causa della teratogenicità del farmaco.

In conclusione, anche se l’evidenza oggettiva di efficacia è limitata, la Finasteride può essere presa in considerazione per il trattamento della perdita di capelli femminile nelle pazienti che non riescono ad ottenere risultati dal trattamento topico con Minoxidil. ( Xagena_2010 )

Stout SM, Stumpf JL, Ann Pharmacother 2010; 44: 1090-1097



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Dermo2010 Gyne2010

XagenaFarmaci_2010