Defibrillatore impiantabile minimamente invasivo completamente sottocutaneo per il trattamento dell’arresto cardiaco improvviso


Il sistema defibrillatore impiantabile sottocutaneo ( Subcutaneous Implantable Defibrillator, S-ICD ) di Cameron Health ha ottenuto l’approvazione della Comunità Europea ( CE ).
Il Sistema S-ICD minimamente invasivo viene prescritto per l’uso nei pazienti a rischio di arresto cardiaco improvviso. Il sistema si contraddistingue per il fatto che viene impiantato per via esclusivamente sottocutanea, senza cateteri nel o sul cuore. Inoltre, l’impianto del sistema S-ICD non richiede l’uso di alcuna apparecchiatura per l’imaging in quanto tutti i componenti possono essere posizionati avvalendosi di punti di repere anatomici.

I defibrillatori cardiaci impiantabili tradizionali prevedono il posizionamento di almeno un catetere nel cuore. Nella maggior parte dei casi tali cateteri, costituiti da sottili fili elettrici isolati, vengono fatti passare lungo una vena, quindi inseriti all’interno del cuore. Questi cateteri convenzionali inseriti per via transvenosa sono preposti al rilevamento del ritmo cardiaco e alla trasmissione di una scossa elettrica salvavita al rilevamento di un’aritmia maligna. Il posizionamento chirurgico e la permanenza di tali cateteri transvenosi permanenti all’interno del cuore del paziente sono associati a una percentuale significativa di complicazioni annesse a questa terapia ampiamente diffusa e altamente efficace.

Il sistema S-ICD messo a punto da Cameron Health viene impiantato invece appena al di sotto della cute, il che permette potenzialmente di eludere molte delle complicazioni associate alla procedura d’impianto tradizionale e ai problemi di performance nel lungo termine.
Il sistema S-ICD è inoltre stato progettato in modo da favorire la facilità d’impianto e d’espianto con conseguente abbreviamento dei tempi della procedura chirurgica.
Il sistema S-ICD è il primo defibrillatore impiantabile completamente sottocutaneo ad essere utilizzato per il trattamento dell’arresto cardiaco improvviso.

Il sistema S-ICD di Cameron Health è costituito dai seguenti componenti: generatore di impulsi SQ-RX, elettrodo sottocutaneo Q-TRAK, strumento per l’inserimento dell’elettrodo Q-GUIDE e programmatore Q-TECH.
Il sistema S-ICD viene impiantato per via sottocutanea con l’elettrodo in posizione parallela allo sterno, leggermente sulla sinistra. Sebbene le funzioni siano per la maggior parte automatizzate, gli adattamenti ed il recupero dei dati sono facilmente conseguibili per mezzo di un avanzato sistema di programmazione integrato sviluppato specificatamente per il sistema S-ICD.

Per arresto cardiaco improvviso si intende la perdita repentina ed improvvisa della funzionalità cardiaca. La maggior parte degli episodi di arresto cardiaco improvviso è causata da un’attività rapida e/o caotica del cuore nota come tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare.
Secondo alcune stime recenti, negli Stati Uniti vi sono approssimativamente 850.000 persone esposte al rischio di arresto cardiaco improvviso per le quali è indicato l’impianto di un defibrillatore cardiaco, ma che continuano a non essere protette. Di fatto, meno del 35% dei pazienti per i quali sarebbe indicato un defibrillatore cardiaco impiantabile viene sottoposto alla procedura per tale impianto.
L’arresto cardiaco improvviso è un malfunzionamento elettrico del cuore che blocca l’afflusso del sangue al corpo e al cervello. Senza trattamento, l’arresto cardiaco improvviso è letale nel 95% dei casi. I defibrillatori cardiaci impiantabili ( ICD ) presentano un’efficacia comprovata del 98% nel trattamento di ritmi cardiaci pericolosi che possono causare un arresto cardiaco improvviso. ( Xagena_2009 )

Fonte: Cameron Health, 2009

Cardio2009