Stent a rilascio di farmaco: Nobori


Gli stent medicati ( DES ) hanno cambiato il panorama della cardiologia interventistica con la loro alta efficacia nella prevenzione della restenosi. Sono disponibili per l’uso clinico vari DES con differenti farmaci, polimeri e piattaforme.

Il Nobori è uno stent a rilascio di nuova generazione. Il farmaco, il Biolimus A9, analogo del Sirolimus, viene immerso in un polimero biodegradabile che è applicato unicamente sulla faccia abluminale di una piattaforma di acciaio inossidabile flessibile.
La matrice che fa da polimero di supporto per il farmaco è progettata per rilasciare quest’ultimo simultaneamente alla degradazione del polimero stesso in un processo della durata di 6-9 mesi.
La copertura, compatibile con la lipofilia del farmaco, è prevista per ottimizzare la distribuzione del farmaco e per ridurre il suo rilascio nella circolazione periferica.
La faccia luminale senza farmaco potrebbe ridurre l’impatto negativo sull’endotelizzazione osservata con i DES con copertura circonferenziale e con i polimeri duraturi.

Lo stent Nobori è stato studiato nel programma clinico comprensivo NOBORI. Questo stent, nello studio NOBORI 1, ha dimostrato di essere superiore allo stent Taxus Liberte per la perdita tardiva in-stent a 9 mesi, in maniera simile allo stent Cypher nello studio NOBORI CORE, mentre ha mostrato prestazioni migliori rispetto a entrambi gli stent nello studio di valutazione indiretta della funzione endoteliale a 6-9 mesi dopo l’impianto dello stent.
La pietra miliare dello studio NOBORI è il tasso molto basso di trombosi intra-stent tardiva, unitamente al tasso eccezionalmente basso di rivascolarizzazione delle lesioni target. ( Xagena_2010 )

Danzi GB et al, Minerva Cardioangiologica 2010; 58: 599-610



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010