Confronto tra l'associazione Clopidogrel più Aspirina e Ticlopidina più Aspirina dopo procedura PCI


Ricercatori del Dipartimento di Cardiologia del Liverpool Hospital in Australia hanno valutato la tollerabilità e l'efficacia di due settimane di terapia con Ticlopidina ed Aspirina rispetto all'associazione Clopidogrel ( Plavix ) ed Aspirina dopo un impianto di stent coronarico.

Dosaggi da carico sono stati somministrati immediatamente dopo la procedura PCI ( intervento coronarico percutaneo ), ed il trattamento farmacologico è continuato per 2 settimane.

Sono stati studiati 307 pazienti che sono stati assegnati in modo random a Clopidogrel + Aspirina ( n = 154 ) o a Ticlopidina + Aspirina ( n = 153 ).

L'end point primario, rappresentato dalla precoce interruzione del farmaco è stato raggiunto nel 3,3% ( n = 5 ) dei pazienti trattati con Ticlopidina, e nello 0,6% ( n = 1 ) dei pazienti del gruppo Clopidogrel.

Nell'arco di 30 giorni, l'occlusione trombotica dello stent si è presentata nello 0,7% ( n = 1 ) dei pazienti del gruppo Ticlopidina e nell'1,9% ( n = 3 ) dei pazienti trattati con Clopidogrel.

Un evento avverso cardiaco maggiore ( MACE ) si è presentato in 3 pazienti in ciascun gruppo. ( Xagena_2004 )

Juergens CP et al, Am Heart J 2004; 147: E15




MedicinaNews.it