Complicanze emorragiche durante intervento coronarico percutaneo


Le complicanze emorragiche associate all’intervento coronarico percutaneo ( PCI ) sono correlate a esiti avversi. Non è nota la relazione tra impiego di strategie per evitare il sanguinamento e il sanguinamento post-intervento coronarico percutaneo come funzione di un rischio di sanguinamento pre-procedurale.

L’obiettivo di uno studio è stato quello di descrivere l'uso di 2 strategie per evitare il sanguinamento, dispositivi di chiusura vascolare e Bivalirudina ( Angiox ), e i tassi associati di sanguinamento post-PCI in una popolazione di pazienti sottoposti a intervento coronarico percutaneo.

È stata condotta un'analisi di dati su 1.522.935 pazienti che si dovevano sottoporre a procedure di intervento coronarico percutaneo effettuate in 955 ospedali degli Stati Uniti e presenti nel National Cardiovascular Data Registry ( NCDR ) CathPCI Registry nel periodo 2004-2008.

La principale misura di esito era il sanguinamento peri-procedurale.

Il sanguinamento si è manifestato in 30.654 pazienti ( 2% ).

Compressione manuale, dispositivi di chiusura vascolare, Bivalirudina o dispositivi di chiusura manuale più Bivalirudina sono stati utilizzati, rispettivamente, in 35%, 24%, 23% e 18% dei pazienti.

Eventi di sanguinamento sono stati riportati nel 2.8% dei pazienti trattati con compressione manuale rispetto al 2.1%, 1.6% e 0.9% dei pazienti trattati con dispositivi di chiusura vascolare, Bivalirudina ed entrambe le strategie, rispettivamente ( P<0.001 ).

I tassi di sanguinamento hanno mostrato differenze in base al rischio peri-procedurale valutato con il modello di rischio di sanguinamento del NCDR ( basso rischio, 0.72%; rischio intermedio, 1.73%; alto rischio, 4.69% ).

Nei pazienti ad alto rischio, l'uso di entrambe le strategie è risultato associato a più bassi tassi di sanguinamento ( compressione manuale, 6.1%; dispositivo di chiusura vascolare, 4.6%; Bivalirudina, 3.8%; dispositivo di chiusura vascolare più Bivalirudina, 2.3%; P<0.001 ).

Questa associazione è rimasta valida dopo aggiustamento.

L'uso di entrambe le strategie è stato utilizzato meno spesso nei pazienti ad alto rischio ( 14.4% vs 21.0% in pazienti a basso rischio, P<0.001 ).

In conclusione, in un ampio registro riguardante l’intervento coronarico percutaneo, i dispositivi di chiusura vascolare e la Bivalirudina sono risultati associati a tassi di sanguinamento significativamente più bassi, in particolare tra i pazienti a rischio più alto di sanguinamento. Tuttavia, tali strategie sono utilizzate meno frequentemente tra i pazienti a più alto rischio. ( Xagena_2010 )

Marso SP et al, JAMA. 2010; 303: 2156-2164



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010