Malattia coronarica: stent privo di polimeri e medicato con Sirolimus e Probucolo versus stent di nuova generazione medicato con Zotarolimus


Rivestimenti polimerici duraturi sono stati implicati negli eventi avversi a medio e lungo termine dopo impianto di stent medicato.

Uno stent privo di polimeri e medicato con Sirolimus e Probucolo ( stent ISAR ) e uno stent di nuova generazione con rivestimento polimerico permanente e medicato con Zotarolimus ( stent Endeavor ) sono tecnologie recentemente sviluppate che mostrano risultati incoraggianti.

In uno studio clinico con criteri di esclusione minimi, 3.002 pazienti sono stati assegnati in maniera casuale a trattamento con stent medicati con Sirolimus e Probucol versus stent medicato con Zotarolimus.

Lo studio è stato disegnato per dimostrare la non-inferiorità degli stent medicati con Sirolimus e Probucolo.

L’end point primario era l’incidenza combinata di decesso cardiaco, infarto del miocardio correlato al vaso target o rivascolarizzazione della lesione target a 1 anno di follow-up.

L’angiografia di follow-up è stata programmata tra 6 e 8 mesi.

Lo stent medicato con Sirolimus e Probucolo è risultato non-inferiore allo stent medicato con Zotarolimus in termini di manifestazione dell’end point primario ( 13.1% versus 13.5%, rispettivamente, P per la non-inferiorità: 0.006; hazard ratio, HR=0.97; P per la superiorità: 0.74 ).

L’incidenza di trombosi dello stent definita/probabile è risultata bassa in entrambi i gruppi ( 1.1% versus 1.2%, rispettivamente; HR=0.91, P=0.80 ).

Rispetto all’efficacia angiografica, non sono state osservate differenze tra stent medicati con Sirolimus e Probucolo e lo stent medicato con Zotarolimus in termini di restenosi angiografica binaria in-segmento ( 13.3% versus 13.4% rispettivamente; P=0.95 ) o perdita luminale tardiva in-stent ( 0.31 mm versus 0.29 mm, rispettivamente; P=0.46 ).

In conclusione, in questo studio su larga scala, uno stent senza polimeri e medicato con Sirolimus e Probucolo è risultato non-inferiore a uno stent di nuova generazione con rivestimento polimerico duraturo medicato con Zotarolimus fino a 12 mesi. ( Xagena_2011 )

Massberg S et al, Circulation 2011; 124: 624-632

Link: Cardiologia.org

Link: MedicinaNews.it

Cardio2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011