Studio ACTIV-CHF: il Tolvaptan riduce la ritenzione d'acqua nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia


Il Tolvaptan è un antagonista della vasopressina 2 che riduce la ritenzione di acqua nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia.

Allo studio ACTIV-CHF (Acute and Chronic Therapeutic Impact of a Vasopressin 2 Antagonist in CHF ), uno studio clinico di fase II, hanno partecipato 319 pazienti ospedalizzati per insufficienza cardiaca congestizia e frazione d'eiezione ventricolare sinistra inferiore al 40%.

Entro 72 ore dall'ingresso in ospedale, i pazienti sono stati assegnati in modo random a ricevere placebo, o 3 diversi dosaggi di Tolvaptan ( 30 mg, 60 mg o 90 mg ).

Tutti i pazienti hanno ricevuto la terapia standard, comprendente diuretici, Ace-inibitori, Digossina, beta-bloccanti.

L'end point primario in acuto era rappresentato dal peso corporeo a 24 ore, mentre quello in cronico dal peggioramento dell'insufficienza cardiaca congestizia a 60 giorni.

A 24 ore il peso corporeo è sceso mediamente di 2 kg tra i pazienti trattati con Tolvaptan contro 0,9 kg con il placebo ( p=0.0003 ).

Non è stata invece osservata differenza tra i gruppi nel peggioramento dell'insufficienza cardiaca congestizia a 60 giorni.

C'è stato un trend verso una minore incidenza di mortalità nei pazienti che hanno assunto Tolvaptan.

Non è stato osservato un effetto associato alla dose. ( Xagena_2003 )

Fonte: American Heart Association / Scientific Sessions 2003, Orlando





XagenaFarmaci_2003