L'Enoxaparina non è più efficace dell'Eparina non-frazionata nei pazienti con sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST che assumono Tirofiban ed Aspirina


L'Enoxaparina ( Lovenox / Clexane ) o la combinazione di Tirofiban ( Aggrastat ), un inibitore della glicoproteina IIb/IIIa, con Eparina non-frazionata hanno, in modo indipendente, dimostrato un'efficacia superiore rispetto alla sola Eparina non-frazionata nei pazienti affetti da sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST.

Non è chiaro se la combinazione dell'Enoxaparina con gli inibitori della glicoproteina IIb/IIIa sia sicura ed efficace come la combinazione standard tra Eparina non-frazionata e gli inibitori della glicoproteina IIb/IIIa.

L'obiettivo dello studio è stato quello di determinare l'efficacia e la sicurezza della combinazione di Enoxaparina e Tirofiban rispetto alla combinazione Eparina non-frazionata e Tirofiban nei pazienti affetti da sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST.

Allo studio prospettico hanno preso parte 2.026 pazienti trattati con Enoxaparina ( 1mg/kg ogni 12 ore ) e 1.961 pazienti trattati con Eparina non-frazionata per via endovenosa, aggiustata per peso.
Tutti i pazienti erano affetti da sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST e ricevevano Tirofiban ed Aspirina.

La fase A dello studio clinico da A-to-Z è stata condotta tra il dicembre 1999 ed il maggio 2002.

L'8.4% ( n = 169 ) di 2.018 pazienti randomizzati all'Enoxaparina sono deceduti, o hanno presentato infarto miocardico o ischemia refrattaria a 7 giorni rispetto al 9.4% ( n = 184 ) di 1.952 pazienti randomizzati all'Eparina non-frazionata ( Hazard Ratio, HR = 0.88 ).

Tutte le componenti degli end-point compositi primari e secondari sono risultati favorevoli all'Enoxaparina ad eccezione della morte : 23 morti nel gruppo Enoxaparina e 17 nel gruppo Eparina non-frazionata ).

L'incidenza di sanguinamento secondo i criteri TIMI è risultata bassa ( 3.0% per l'Enoxaparina e 2.2% per l'Eparina non-frazionata, con p = 0.13 ).

I risultati ottenuti hanno indicato che nei pazienti che hanno ricevuto Tirofiban ed Aspirina, l'Enoxaparina rappresenta un'appropriata alternativa all'Eparina non-frazionata nel trattamento della sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del segmento ST.

La riduzione relativa del 12% ed assoluta dell'1% nell'end point primario a favore dell'Enoxaparina incontra il criterio della non-inferiorità. ( Xagena_2004 )

Blazing MA et al, JAMA 2004; 292: 55-64



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci-2004