Dosaggio di carico del Clopidogrel superiore a 600mg non produce ulteriore soppressione della funzione piastrinica


Prima di un intervento coronario percutaneo ( PCI ) è raccomandata la somministrazione di una dose di carico di Clopidogrel ( Plavix ) tra 300mg e 600mg.

Non è noto se il dosaggio di carico superiore a 600mg produce una maggiore soppressione della funzione piastrinica.

Ricercatori della Herzzentrum, Technische Universitat di Monaco di Baviera, in Germania, hanno compiuto uno studio su 60 pazienti con sospetta o documentata malattia coronarica, ricoverati per essere sottoposti ad un’angiografia coronarica.

I pazienti sono stati assegnati ad una delle tre dosi di carico di Clopidogrel ( 300mg, 600mg o 900mg ), in modo casuale.

La dose di carico di 600mg ha comportato più alte concentrazioni plasmatiche del metabolita attivo del Clopidogrel e del metabolita carbossilico del Clopidogrel, rispetto alla dose di carico di 300mg, e più bassi valori dell’aggregazione piastrinica indotta dall’adenosina-difosfato ( 5 e 20 micromol/l ), 4 ore dopo la somministrazione del farmaco.

Con la somministrazione di 900mg, nessun ulteriore aumento nelle concentrazioni plasmatiche del metabolita attivo e del Clopidogrel, e nessuna ulteriore aggregazione piastrinica indotta dall’adenosina-difosfato è stata osservata dopo 4 ore dalla somministrazione del farmaco rispetto al trattamento con 600mg.

I dati dello studio hanno dimostrato che singole dosi di Clopidogrel superiori a 600mg non sono associate ad un’ulteriore soppressione significativa della funzione piastrinica a causa del limitato assorbimento del Clopidogrel. ( Xagena_2005 )

von Beckerath N et al, Circulation 2005; 112: 2946-2950




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005