L'Acetaminofene al dosaggio di 4 g/die altera la pressione arteriosa nelle persone con ipertensione ?


L'Acetaminofene ( Paracetamolo; Tachipirina ) è ampiamente utilizzato come terapia di prima linea per il dolore cronico a causa della sua sicurezza percepita e del presupposto che, a differenza degli antinfiammatori non-steroidei, abbia scarso o nessun effetto sulla pressione arteriosa.

Sebbene gli studi osservazionali suggeriscano che l'Acetaminofene possa aumentare la pressione arteriosa, mancano studi clinici.
Pertanto, sono stati studiati gli effetti del dosaggio regolare di Acetaminofene sulla pressione arteriosa in persone affette da ipertensione.

In uno studio crossover in doppio cieco, controllato con placebo, 110 individui sono stati assegnati in modo casuale a ricevere 1 g di Acetaminofene 4 volte al giorno oppure placebo abbinato per 2 settimane seguite da un periodo di washout di 2 settimane prima di passare al trattamento alternativo.
All'inizio e alla fine di ogni periodo di trattamento, è stata misurata la pressione nelle 24 ore.

L'esito primario era un confronto della variazione della pressione sistolica media diurna dal basale alla fine del trattamento tra i bracci placebo e Acetaminofene.

In tutto 103 pazienti hanno completato entrambi i bracci dello studio.
La regolare somministrazione di Acetaminofene, rispetto al placebo, ha determinato un aumento significativo della pressione sistolica media diurna ( da 132.8 a 136.5 mm Hg, Acetaminofene, vs da 133.9 a 132.5 mm Hg, placebo; P minore di 0.0001 ) con un aumento corretto per il placebo di 4.7 mm Hg e pressione diastolica media diurna ( da 81.2 a 82.1 mm Hg, Acetaminofene, vs da 81.7 a 80.9 mm Hg, placebo; P=0.005 ) con un aumento corretto per il placebo di 1.6 mm Hg.
Risultati simili sono stati osservati per la pressione misurata nel setting ambulatoriale e clinico nelle 24 ore.

L'assunzione giornaliera regolare di 4 g di Acetaminofene ha aumentato la pressione sistolica negli individui con ipertensione di circa 5 mm Hg rispetto al placebo; ciò aumenta il rischio cardiovascolare e mette in discussione la sicurezza dell'uso regolare dell'Acetaminofene in questa situazione. ( Xagena_2022 )

MacIntyre IM et al, Circulation 2022; 145: 416-423

Xagena_Medicina_2022