Prevenzione recidive di fibrillazione atriale: efficacia comparabile tra Sotalolo e Clinidina più Verapamil


Sull'European Heart Journal sono stati pubblicati due studi clinici che hanno dimostrato che l'associazione Clinidina più Verapamil è in grado di fornire risultati comparabili al Sotalolo nei pazienti con fibrillazione atriale.

Nello studio PAFAC ( Prevention of Atrial Fibrillation after Cardioversion ) l'associazione Clinidina più Verapamil ed il Sotalolo sono risultati superiori al placebo nel ridurre le recidive di fibrillazione atriale.
La percentuale di recidive di fibrillazione atriale è stata del 65%, 67% e 83%, rispettivamente per Clinidina più Verapamil, Sotalolo e placebo.

Nello studio SOPAT ( Suppression of Paroxysmal Atrial Tachyarrhythmias ) non è invece emersa alcuna significativa differenza tra Sotalolo ed associazione Clinidina più Verapamil nella riduzione del numero di episodi di fibrillazione atriale, sebbene i trattamenti attivi siano risultati più efficaci del placebo.

A 12 mesi la percentuale di recidive di fibrillazione atriale è risultata ancora alta, indicando che non esistono, ad oggi, terapie efficaci. ( Xagena_2004 )

Fonte: European Heart Journal, 2004




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004