Farmaci antitumorali: gli antagonisti hedgehog possono causare danno a livello cardiaco


Stanno emergendo evidenze riguardo al possibile danno della funzione cardiaca da parte degli antagonisti hedgehog, farmaci per il trattamento dei tumori.

Il pathway di segnale hedgehog regola la crescita cellulare e la differenziazione.

Diversi studi hanno indicato che l’attivazione anormale del pathway hedgehog è coinvolta in diversi tipi di tumore, e gli antagonisti hedgehog stanno per essere valutati nei pazienti affetti da carcinoma a cellule basali, tumore del colon retto e nel medulloblastoma.

Ricercatori della Washington University School of Medicine a St Louis negli Stati Uniti, hanno mostrato che il segnale hedgehog è essenziale nel mantenere sani i vasi sanguigni del miocardio nella fase adulta.

E’ stato scoperto che il blocco completo del segnale hedgehog nel cuore di topi causa la scomparsa di numerosi piccoli vasi cardiaci: ciò comporta uno scarso apporto di ossigeno a livello miocardico, con successivo sviluppo di insufficienza cardiaca.
Nei topi in cui era stato sperimentalmente indotto infarto miocardico, la somministrazione di anticorpi anti-hedgehog ha portato a una riduzione della funzionalità cardiaca ed in alcuni casi a morte degli animali. ( Xagena_2008 )

Fonte :Journal of Clinical Investigation, 2008



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008