Insufficienza cardiaca scompensata: Eric Topol vorrebbe che l’uso di Natrecor fosse limitato


Eric Topol, direttore del Dipartimento di Medicina Cardiovascolare alla Cleveland Clinic ha espresso dubbi sulla sicurezza e sull’efficacia della Nesiritide ( Natrecor ).

La Nesiritide, una forma ricombinante del peptide natriuretico di tipo B umano ( hBNP ), è stato approvato nel trattamento in acuto dei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia scompensata, che presentano dispnea a riposo o dopo minima attività.

Una recente analisi compiuta da JD Sackner-Bernstein et al ( JAMA 2005 ) hanno dimostrato che la Nesiritide può essere associata ad un aumentato rischio di morte a 30 giorni.

In un’altra analisi Sackner-Bernstein et al ( Circulation 2005 ) hanno mostrato che la Nesiritide aumenta il rischio di peggioramento della funzione renale sempre nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia scompensata.

Secondo Topol, Natrecor non ha ancora incontrato i criteri minimi di sicurezza ed efficacia.

Inizialmente Natrecor era impiegato solamente in ambito ospedaliero.

Grazie alla spinta commerciale della società produttrice di Natrecor, Scios, del Gruppo Johnson & Johnson, il farmaco è ora estensivamente impiegato anche al di fuori degli ospedali.( Xagena_2005 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2005



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005