Stent medicati, stent di metallo nudo e trombosi dello stent


La sicurezza relativa di stent medicati e stent di metallo nudo, soprattutto per quanto riguarda la trombosi dello stent, continua ad essere oggetto di discussione.

Vista la bassa frequenza generale di trombosi dello stent, servono campioni molto numerosi per stimare accuratamente le differenze di trattamento tra gli stent.

Uno studio ha confrontato il rischio di trombosi tra stent di metallo nudo e stent a rilascio di farmaci.

Per questa meta-analisi, sono stati identificati gli studi randomizzati e controllati che hanno messo a confronto diversi stent medicati o stent medicati con stent di metallo nudo attualmente approvati negli Stati Uniti.

Sono stati identificati 49 studi per un totale di 50.844 pazienti assegnati in maniera casuale ai gruppi di trattamento.

La trombosi dello stent definita a 1 anno è risultata significativamente più bassa con stent Cobalto-Cromo medicati con Everolimus ( CoCr-EES ) che con stent di metallo nudo ( odds ratio [ OR ] 0.23 ).

La differenza significativa nella trombosi dello stent tra stent Cobalto-Cromo medicati con Everolimus e stent di metallo nudo è risultata evidente già a 30 giorni ( OR=0.21 ) ed è risultata significativa anche tra il giorno 31 e 1 anno ( OR=0.27 ).

Gli stent cobalto-cromo medicati con Everolimus sono inoltre risultati associati a tassi significativamente più bassi di trombosi dello stent definita a 1 anno rispetto agli stent medicati con Paclitaxel ( OR=0.28 ), agli stent a base polimerica permanente medicati con Sirolimus ( OR=0.41 ), agli stent medicati con Zotarolimus con polimero di Fosforilcolina ( OR=0.21 ) e agli stent Resolute a rilascio di Zotarolimus ( OR=0.14 ).

A 2 anni di follow-up, gli stent Cobalto-Cromo medicati con Everolimus sono risultati ancora associati a tassi significativamente più bassi di trombosi dello stent definita rispetto agli stent di metallo nudo ( OR=0.35 ) e a quelli medicati con Paclitaxel ( OR=0.34 ).

Nessun altro stent medicato ha mostrato tassi di trombosi definita inferiori a quelli raggiunti con stent di metallo nudo a 2 anni di follow-up.

In conclusione, negli studi randomizzati disponibili, gli stent Cobalto-Cromo medicati con Everolimus hanno presentato tassi di trombosi dello stent più bassi entro 2 anni dall’impianto.
L’osservazione che questi stent riducono anche la trombosi dello stent rispetto agli stent di metallo nudo, se confermata in futuri studi randomizzati, rappresenta uno spostamento di paradigma. ( Xagena_2012 )

Palmerini T et al, Lancet 2012; 379: 1393-1402

Cardio2012