Pazienti con ipertensione e ipertrofia ventricolare sinistra: i più bassi valori di emoglobina associati a più alta incidenza di mortalità generale e di eventi cardiovascolari


L’importanza prognostica dell’emoglobina nei pazienti con ipertensione e ipertrofia ventricolare sinistra è controversa.

I Ricercatori dello studio LIFE ( Losartan Intervention for End point reduction in hypertension ) hanno valutato il ruolo prognostico dell’emoglobina.

Lo studio ha riguardato 8.194 pazienti con ipertensione e ipertrofia ventricolare sinistra, di cui erano disponibili i valori basali di emoglobina.
I pazienti erano stati assegnati in modo casuale a un trattamento basato sul Losartan ( Lortaan ) o sull’Atenololo ( Tenormin ).
Il periodo osservazionale è stato di 4.8 anni.
Gli endpoint dello studio erano la mortalità generale e il composito di morte cardiovascolare, ictus non-fatale o infarto miocardico non-fatale.

Nei modelli univariati di Cox, il valore basale di emoglobina nel più basso decile sesso-specifico ( donne/uomini: <12.5/13.4 g/dl ) era associato alla mortalità generale ( hazard ratio, HR= 2.01 ) e all’endpoint composito ( HR= 1.53; entrambi p<0.001 ), mentre l’emoglobina nel più alto decile sesso-specifico ( donne/uomini: maggiore o uguale a 15.0/16.2 g/dl ) non lo era.

La riduzione dei valori di emoglobina è risultata più alta ( p<0,001 ) nei pazienti allocati al trattamento basato sul Losartan ( 14.3-13.8 g/dL ) rispetto all’Atenololo ( 14.3-14.0 g/dl ).

Dopo aggiustamento per altri fattori di rischio, l’emoglobina nel più basso decile era associata a una più alta incidenza di mortalità per qualsiasi causa ( HR= 3.03; p<0.001 ) e di endpoint composito ( HR= 1.36; p<0.01 ), a differenza dell’emoglobina nel più alto decile. ( Xagena_2009 )

Hecht Olsen M et al, Am Heart J 2009; 157: 177-184



Link: MedicinaNews.it