La terapia con defibrillatore cardioverter impiantabile aumenta il rischio di scompenso cardiaco


La terapia con un ICD ( defibrillatore cardioverter impiantabile ) può essere associata ad un aumentato rischio di insufficienza cardiaca.

Per valutare la frequenza, le cause e le conseguenze dell’insufficienza cardiaca dopo impianto di un ICD è stata eseguita un’analisi retrospettiva dei fattori clinici e degli outcome ( esiti ) associati ad eventi di insufficienza cardiaca post-arruolamento in 1218 pazienti che hanno preso parte allo studio MADIT II ( Multicenter Automatic Defibrillator Implantation Trial II ).

L’hazard ratio ( HR; rapporto dei rischi ) tra ICD e terapia convenzionale per il primo evento di insufficienza cardiaca e per le recidive è risultato essere 1.39 ( p = 0.02 ) e 1.58 ( p < 0.001 ), rispettivamente.

Il rischio è aumentato tra i pazienti che hanno ricevuto un ICD monocamerale o un ICD bicamerale.

Lo sviluppo di insufficienza cardiaca era associato ad un aumentato rischio di mortalità ( HR = 3.80; p < 0.001 ).

Tra i pazienti che hanno ricevuto un ICD monocamerale, è stato osservato un similare beneficio in termini di sopravvivenza prima e dopo lo sviluppo di insufficienza cardiaca ( HR = 0.59 e 0.61, rispettivamente ), mentre tra i pazienti con dispositivo bicamerale è stata riscontrata una significativa riduzione del beneficio di sopravvivenza dopo insufficienza cardiaca ( HR = 0.26 e 0.83, rispettivamente ).

Nel braccio defibrillatore dello studio, i pazienti che hanno ricevuto un ICD presentavano un aumentato rischio di primo evento di insufficienza cardiaca e di recidive ( HR = 1.90; HR = 1.74, rispettivamente ).

Le conclusioni di questa analisi hanno indicato che i pazienti con cardiopatia ischemica che sono trattati con defibrillatori impiantabili monocamerali o bicamerali presentano un miglioramento della sopravvivenza, ma questo beneficio è controbilanciato da un aumentato rischio di insufficienza cardiaca. ( Xagena_2006 )

Goldenberg I et al, Circulation 2006; Published online before print




MedicinaNews.it

Cardio2006