Simvastatina nel trattamento dell’ipertensione polmonare pediatrica


Gli studi compiuti sugli animali e una serie di casi negli adulti umani indicano che le statine possono avere un ruolo nel trattamento dell'ipertensione polmonare.

Ricercatori dell’University of Utah ( Stati Uniti ), hanno esaminato i risultati della terapia empirica per i bambini al Primary Children's Medical Center di Salt Lake City, Utah, per determinare se la Simvastatina ( Sinvacor ) avesse avuto un effetto positivo sulla pressione arteriosa polmonare.

Sono state esaminate le cartelle cliniche di bambini affetti da ipertensione polmonare trattati con Simvastatina. Le misure medie del gradiente di rigurgito della valvola tricuspide prima e dopo il trattamento sono state confrontate con un t-test appaiato.

Una risposta favorevole alla Simvastatina è stata definita come una riduzione del 20% nella misura media del gradiente di rigurgito della valvola tricuspide, o una diminuzione del 20% dello spessore della parete ventricolare destra anteriore quando il rigurgito della valvola tricuspide si è risolto durante il trattamento.

Complessivamente 12 bambini, dai 4 ai 15 anni di età, avevano, all’esame Doppler, adeguate forme d'onda per misurare in modo affidabile i gradienti di rigurgito della valvola tricuspide nel corso di un periodo di 1 anno prima del trattamento.
Per 11 di loro è stato possibile misurare i gradienti di rigurgito della valvola tricuspide durante un periodo di 1 anno dopo il trattamento.

I pazienti sono stati trattati con Simvastatina 0.09-0.28 mg/kg/die.

In generale, non vi è stata alcuna differenza tra le misure medie del gradiente di rigurgito della valvola tricuspide, prima e dopo il trattamento ( 66 mmHg versus 63 mmHg ). In tutto, 3 dei 5 pazienti con quadro clinico compatibile con ipossia alveolare e nessuno dei 7 pazienti senza segni clinici compatibili con ipossia alveolare hanno avuto una risposta favorevole al trattamento con Simvastatina ( p=0.05 ).

In conclusione, la Simvastatina ha dimostrato di poter diminuire la pressione arteriosa polmonare in un sottogruppo di pazienti con ipertensione polmonare. ( Xagena_2010 )

King WT, Day RW, Pediatr Pulmonol 2010



Link: MedicinaNews.it

Pneumo2010 Farma2010 Cardio2010

XagenaFarmaci_2010