Effetto terapeutico delle statine nella stenosi aortica


La stenosi aortica è una comune malattia progressiva.
Si è ipotizzato l'impiego delle statine per ritardare la sua progressione attraverso meccanismi pleiotropici. Tuttavia, i risultati delle sperimentazioni cliniche focalizzate a stabilire una terapia con statine nei pazienti con stenosi aortica sono stati controversi.

Sono stati analizzati i risultati di studi recenti sulle statine.
La meta-analisi ha incluso 9 studi per un totale di 2.947 pazienti.

La terapia con statine ha evidenziato un effetto complessivo statisticamente significativo sulla stenosi aortica ritardandone la progressione.
La differenza media pesata ( statina versus controllo ) dell'incremento annuo del picco di velocità del getto aortico è stata pari a -0.12 m/s; l'aumento medio del gradiente di pressione transaortica è stato di -1.64 mmHg per anno.

Anche se lo studio SEAS ( Simvastatin and Ezetimibe in Aortic Stenosis ) ha mostrato che la Simvastatina ( Zocor ) non ritarda la progressione della stenosi aortica nei pazienti a basso rischio, sono necessari ulteriori studi per valutare i potenziali benefici delle statine nei soggetti con fattori di rischio multipli e nella prevenzione di futuri eventi coronarici. ( Xagena_2010 )

Ge H et al, J Clin Pharm Ther 2010; 35: 385-393



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010