L’ecocardiografia da stress con Dobutamina per l’individuazione della malattia coronarica nella donna


L’ecocardiografia da stress con Dobutamina presenta una buona accuratezza diagnostica per la diagnosi di malattia coronarica.
Tuttavia, nella maggior parte degli studi diagnostici pubblicati, i pazienti sono in prevalenza uomini.
Nelle donne, l’accuratezza diagnostica può essere inferiore a causa di:

- una minore incidenza e grado di coronaropatia,

- una maggiore propensione all’ipotensione indotta dallo stress con Dobutamina,

- una più ridotta dimensione della camera ventricolare sinistra,

- benefici degli estrogeni sull’induzione di ischemia miocardica.

Per determinare l’accuratezza diagnostica dell’ecocardiografia da stress con Dobutamina nelle donne, gli Autori hanno identificato 14 studi diagnostici, per un totale di 901 pazienti.
Sette studi, che hanno confrontato i risultati tra uomini e donne, hanno fornito indicazioni controverse.
Tuttavia, i dati pooled ( congiunti ) hanno mostrato valori quasi identici per sensibilità e specificità tra le donne e gli uomini.

Sei studi hanno confrontato i risultati dell’ecocardiografia da stress con Dobutamina nelle donne, con quelli della scintigrafia da stress.
L’ecocardiografia da stress è risultata più specifica della scintigrafia da stress nell’identificare la malattia coronarica ( 90% versus 70%; p < 0.0001 ).

La buona specificità dell’ecocardiografia da stress nelle donne è stata anche confermata dall’elevata percentuale di normalità nelle donne variante tra il 92% ed il 100%, con una probabilità pre-test inferiore al 5%.

Secondo gli Autori, l’ecocardiografia da stress con Dobutamina, nelle donne, ha una ragionevole sensibilità e un’eccellente specificità per l’individuazione della malattia coronarica. ( Xagena_2007 )

Geleijnse ML et al, Am J Cardiol 2007; 99: 714-717




Link: MedicinaNews.it

Cardio2007