Reazione d'ipersensibilità dopo diversi mesi dall'impianto dello stent medicato Cypher


Recentemente sono emersi diversi casi di trombosi e di reazioni d'ipersensibilità dopo l'impianto dello stent medicato Cypher.

Su Circulation ( rapid track publication ) è stato riportato il caso di un uomo di 58 anni, che è morto di trombosi diversi mesi dopo un impianto di Cypher.

L'uomo, che era stato arruolato nello studio E-SIRIUS, soffriva di angina instabile ed era stato sottoposto all'impianto di due stent Cypher.

Dopo 3 settimane dall'intervento, era ritornato in ospedale per l'insorgenza di rash cutaneo.
Non presentava storia di allergia.

I medici avevano ipotizzato che a scatenare la reazione allergica fosse stata la Ticlopidina ed hanno provveduto a sostituire il farmaco con il Clopidogrel.

Otto mesi dopo, l'uomo ha avvertito dolore toracico retrosternale ed epigastrico, seguito da sincope.
Il ripresentarsi del dolore toracico, in modo intermittente, aveva indotto al ricovero presso l'Unità Coronarica.

L'esame angiografico aveva mostrato l'occlusione di una coronaria in prossimità di uno stent.
Il tentativo di riperfusione non ha avuto esito positivo e l'uomo è morto per grave ipotensione seguita da arresto cardiorespiratorio.

L'autopsia ha mostrato una dilatazione aneurismatica del segmento arterioso in cui era stato applicato lo stent, con una grave reazione di ipersensibilità localizzata.

Non è noto quale sia stata la causa della reazione d'ipersensibilità, ma l'ipotesi più accreditata è un'ipersensibilità al polimero dello stent. ( Xagena_2004 )


Fonte: Circulation 2004




MedicinaNews.it