Le nuove lineeguida ESC raccomandano gli inibitori SGLT2 per lo scompenso cardiaco con ridotta frazione di eiezione


Gli inibitori SGLT2 ( co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 ) sono trattamenti raccomandati per i pazienti con scompenso cardiaco e frazione di eiezione ridotta, secondo le linee guida della Società europea di cardiologia ( ESC ) del 2021 per la diagnosi e il trattamento dell'insufficienza cardiaca acuta e cronica.

Nuove lineeguida

Le nuove linee guida, presentate al Congresso ESC e pubblicate sull'European Heart Journal, hanno approvato gli inibitori SGLT2 come farmaci a beneficio dei pazienti con insufficienza cardiaca e frazione di eiezione ridotta ( HFrEF ), insieme a classi precedentemente raccomandate tra cui ACE inibitori, inibitori della neprilisina e del recettore dell'angiotensina ( ARNI ), beta-bloccanti e antagonisti del recettore dei mineralcorticoidi ( MRA ).

L'elevazione degli inibitori SGLT2 a raccomandazione di classe I, livello di evidenza A si è verificata in seguito allo studio DAPA-HF di Dapagliflozin ( Farxiga ) e dello studio EMPEROR-Reduced di Empagliflozin ( Jardiance ), che ha mostrato che questa terapia ha migliorato i risultati clinici dei pazienti con insufficienza cardiaca HFrEF indipendentemente dallo stato diabetico.

I bloccanti del recettore dell'angiotensina sono ora raccomandati solo nella insufficienza cardiaca HFrEF, per coloro che sono veramente intolleranti a un ACE inibitore o a un ARNI.

Insufficienza cardiaca e ridotta frazione di eiezione

Le lineeguida affermano che al momento della pubblicazione non c'erano evidenze di farmaci in grado di ridurre la morbilità e la mortalità nei pazienti con insufficienza cardiaca e con frazione di eiezione conservata; i risultati dello studio EMPEROR-Preserved di Empagliflozin non erano disponibili quando sono state scritte.

I trattamenti per l'insufficienza cardiaca e frazione di eiezione preservata si stanno evolvendo anche mentre le lineeguida vengono pubblicate.
L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti ( FDA ), ad esempio, ha approvato l'uso di Entresto ( Sacubitril / Valsartan ) negli adulti con insufficienza cardiaca cronica, in particolare quando la frazione di eiezione è inferiore al normale.
Per ora, le raccomandazioni per il trattamento di HFpEF sono rimaste sostanzialmente invariate. È importante individuare e trattare le eziologie e le comorbidità. In assenza di terapie modificanti la malattia, i diuretici sono raccomandati per la gestione della congestione.

Altri consigli

Contrariamente alle precedenti lineeguida ESC, la nuova edizione raccomanda il trapianto di cuore per i pazienti con scompenso cardiaco avanzato per i quali la terapia farmacologica e a base di dispositivi non ha funzionato.

Ai pazienti con sospetto scompenso cardiaco cronico dovrebbero essere misurati i livelli di peptide natriuretico e, se i valori sono alti, il paziente dovrebbe essere sottoposto a un ecocardiogramma.

Il Comitato ha raccomandato che tutti i pazienti con scompenso cardiaco dovrebbero svolgere in modo regolare attività fisica, e coloro che sono fragili e hanno molte comorbidità o hanno uno scompenso cardiaco avanzato dovrebbero essere considerati per un programma di riabilitazione cardiaca basato sull'esercizio fisico supervisionato.

I pazienti con scompenso cardiaco dovrebbero anche essere incoraggiati a seguire una dieta sana, evitare di mangiare troppo sale, mantenere un peso sano, non bere alcol in eccesso, non fumare, non bere grandi quantità di liquidi, comunicare eventuali problemi di sonno, monitorare i cambiamenti dei sintomi.

Poiché i pazienti con insufficienza cardiaca sono soggetti a infezioni che peggiorano le condizioni fisiche, dovrebbero essere presi in considerazione per le vaccinazioni contro l'influenza, lo pneumococco e il COVID-19. ( Xagena_2021 )

Fonte: European Society of Cardiology Congress, 2021

Xagena_Medicina_2021