Appendicite acuta complicata: appendicectomia laparoscopica urgente versus differita


L’appendicectomia in urgenza per appendicite acuta complicata da ascesso o piastrone è associata ad un alto tasso di complicanze. I recenti progressi nella diagnostica per immagini ( tomografia computerizzata ) hanno permesso di identificare più efficacemente i pazienti con appendicite complicata. Spesso si preferisce trattare questi pazienti mediante terapia antibiotica seguita da un’appendicectomia a distanza.

I chirurghi dell’Hôpital Antoine Béclère a Clamart in Francia, hanno riportato i risultati di questa strategia in confronto all’appendicectomia in urgenza.

E’ stata compiuta un’analisi retrospettiva di pazienti con diagnosi di appendicite acuta complicata, tra il 1998 ed il 2007, trattati mediante appendicectomia in urgenza o terapia antibiotica seguita dall’appendicectomia elettiva.
È stata valutata l’efficacia della terapia antibiotica per l’appendicite acuta complicata, e confrontato il decorso postoperatorio dell’appendicectomia in urgenza e in elezione.

Sono stati trattati 56 pazienti affetti da appendicite acuta complicata: 40 mediante appendicectomia in urgenza e 16 mediante trattamento antibiotico. Tutti i 16 pazienti sono guariti senza necessità di un intervento in urgenza, 15 sono stati sottoposti a un’appendicectomia differita.

Nel gruppo dell’appendicectomia elettiva, è stato constatato un tasso significativamente inferiore di complicanze postoperatorie. Il tasso di conversione ed il tempo operatorio medio erano inferiori, ma non in modo significativo. Tuttavia, la durata totale del ricovero, della terapia antibiotica e della convalescenza è risultata superiore.

In conclusione, il trattameno antibiotico iniziale seguito dall’appendicectomia elettiva può essere proposto in pazienti affetti da appendicite acuta complicata. ( Xagena_2009 )

Balzarotti R et al, Minerva Chirurgica 2009;64:9-16



Link: MedicinaNews.it

Gastro2009 Chiru2009