Confronto tra l'efficacia di Vedolizumab e di Ustekinumab nei pazienti con malattia di Crohn dopo fallimento degli inibitori del TNF-alfa


L'uso di Ustekinumab ( Stelara ) e Vedolizumab ( Entyvio ) come terapie di seconda linea nei pazienti con malattia di Crohn in cui gli inibitori del fattore di necrosi tumorale ( TNFi ) alfa hanno fallito, è ancora dibattuto.

Lo scopo dello studio è stato quello di confrontare, in un'ampia coorte osservazionale retrospettiva multicentrica, l'efficacia di Ustekinumab e di Vedolizumab come terapia di seconda linea, valutata dagli esiti clinici e oggettivi, tra cui l'endoscopia e l'imaging gastrointestinale.

La risposta clinica, la remissione e la remissione senza steroidi alle settimane 26 e 52 sono state valutate in modo retrospettivo in una coorte in cui gli inibitori del TNF avevano fallito.
La risposta obiettiva e la remissione sono state valutate mediante una o più tecniche tra endoscopia, risonanza magnetica / tomografia computerizzata, enteroclisi ed ecografia dell'intestino tenue.

Nello studio sono stati inclusi un totale di 470 pazienti con celiachia ( 239 trattati con Ustekinumab e 231 trattati con Vedolizumab ).

Alla settimana 26, i risultati clinici erano simili tra i due gruppi. Alla settimana 52, i tassi di remissione clinica ( Ustekinumab 42.5% versus Vedolizumab 55.5%, P = 0.01 ) e di remissione senza steroidi ( Ustekinumab 40.6% vs Vedolizumab 51.1%, P = 0.038 ) erano significativamente più alti nei pazienti trattati con Vedolizumab.

302 pazienti ( 135 trattati con Ustekinumab e 167 trattati con Vedolizumab ) sono stati sottoposti a una valutazione obiettiva dell'attività di malattia al basale e alla settimana 52.
Alla settimana 52, la risposta obiettiva e i tassi di remissione erano simili tra i 2 gruppi.
La risposta clinica alla settimana 26 prevedeva una remissione senza steroidi alla settimana 52 sia nei pazienti trattati con Ustekinumab che in quelli trattati con Vedolizumab.
I profili di sicurezza erano simili tra i 2 gruppi.

Nei pazienti con malattia di Crohn in cui gli inibitori del TNF avevano fallito, sia Ustekinumab che Vedolizumab hanno mostrato un'efficacia clinica simile dopo 26 settimane di trattamento.
A 1 anno, Vedolizumab era associato a un più alto tasso di remissione clinica rispetto a Ustekinumab. Tuttavia, non è stata osservata alcuna differenza tra i due gruppi quando sono stati studiati i risultati oggettivi. ( Xagena2022 )

Onali S et al, Am J Gastroenterol 2022;117:1279-1287

Xagena_Medicina_2022