Malattia di Crohn, il 50% dei non-responder al primo ciclo di trattamento con un anti-TNF-alfa ottiene remissione con il secondo ciclo 


Il 50% dei pazienti non-responder o che ottengono una risposta parziale al primo ciclo di terapia con un farmaco anti-TNF-alfa, raggiunge la remissione con un nuovo ciclo di trattamento con gli stessi farmaci.

Una analisi retrospettiva ha valutato l’efficacia a breve termine degli anti-TNF-alfa nei pazienti con malattia di Crohn che non avevano risposto al primo ciclo di trattamento con gli stessi farmaci.
Inoltre, lo studio ha valutato la durata della risposta nei pazienti che hanno raggiunto la remissione con il secondo ciclo di terapia.

Sono stati presi in esame 106 pazienti con malattia di Crohn dei quali, il 62% era stato trattato con Infliximab ( Remicade ) come prima linea di trattamento con anti-TNF-alfa.
La prima terapia era stata interrotta nel 55% dei pazienti a causa di non-risposta e nel 45% a causa di una risposta parziale.
Nel 55% dei pazienti è stata aumentata gradualmente la dose della terapia prima di passare al secondo trattamento.

Con il secondo ciclo di terapia con un farmaco anti-TNF-alfa, il tasso di remissione è stato pari al 51%.
La probabilità di ottenere una risposta era inferiore nei pazienti non-responder al primo ciclo di terapia ( odds ratio, OR=2.7, P=0.04 ), in quelli che avevano ricevuto un anti-TNF-alfa per malattia perianale ( OR=0.08, P=0.003 ) e in quelli sottoposti in precedenza a intervento chirurgico ( OR=0.3, P=0.03 ).

Dall'analisi è emerso che una percentuale rilevante di pazienti non manteneva la risposta nel lungo periodo.
A 12, 18 e 24 mesi, la probabilità di mantenere la remissione è stata rispettivamente del 75, 68 e 64%.

Il tasso di incidenza della perdita della remissione è stato del 23% per paziente/anno di follow-up.
I fumatori presentavano un rischio superiore di non-mantenere la remissione nel lungo periodo ( hazard ratio, HR=2.6, P=0.04 ). ( Xagena_2013 )

Fonte: 8th Congress of the European Crohn's and Colitis Organisation ( ECCO ), 2013

Xagena_Medicina_2013